The Niro è stato a tutti gli effetti l’artista italiano esordiente più discusso del 2008. I principali periodici musicali lo hanno ritratto come una rivelazione assoluta, dotato di fantasia melodica imprevedibile, capacità suggestive e di un talento dal respiro internazionale.
Nel 2002 Davide Combusti cantautore romano dà vita ad un gruppo, i The Niro; quando il gruppo cessa l’attività, Davide ne mantiene il nome quale pseudonimo per la propria carriera solista.
Nel 2007 con la Universal pubblica un album intitolato semplicemente “The Niro”, il cui artwork porta la firma dell’artista newyorkese Mark Kostabi. Dividerà il palco con importanti artisti quali Sondre Lerche, Deep Purple, Badly Drawn Boy, Amy Winehouse, Isobel Campbell.
Con il passare del tempo Davide è diventato un multi-strumentista, ha aggiunto chitarra, basso e molto di più alla sua prima passione, le percussioni. Con la stessa spavalda incoscienza di chi ha attraversato un anno magnifico, The Niro ha da poco pubblicato il nuovo album in studio dal titolo “Best Wishes”, composto da undici brani che si susseguono come un racconto fatto di personaggi, pause e dilemmi dell’anima e che conferma il talento e l’originalità dell’autore.
Dopo aver offerto in anteprima alcuni brani del nuovo album il diciotto marzo con un live ad Austin (Texas) al South by SouthWest, The Niro si prepara ad affrontare un lungo tour estivo, che lo vedrà protagonista anche agli MTV Days di Torino e al Neapolis Festival a Napoli il quindici luglio.
Autore: red.
www.theniro.com