Partirà dal Teatro Sociale di Bellinzona la tournée dello spettacolo musical teatrale “Non Ce Ne Importa Niente”, con protagonista il trio di attori/cantanti conosciuto come Le Sorelle Marinetti.
Turbina Marinetti (al secolo Nicola Olivieri), Mercuria Marinetti (Andrea Allione) e Scintilla Marinetti (Marco Lugli) porteranno in scena alcuni dei più grandi successi dei cantanti dell’Eiar (l’antenata della RAI), accompagnati da un’orchestra di 7 elementi diretta dal Maestro Christian Schmitz, che ha recuperato pazientemente, con una bella operazione di filologia musicale, gli arrangiamenti originali dei maestri d’orchestra del tempo.
Un salto a ritroso facilitato da gustosi siparietti recitati, che affrontano il costume, i personaggi, il cinema, la letteratura degli anni precedenti il II conflitto mondiale. Con un occhio di riguardo alla storia delle tre sorelle olandesi Leschan, divenute in Italia un fenomeno di divismo assoluto con il nome di Trio Lescano.
Queste le piazze toccate dalla tournée:
2008
23 Ottobre Teatro Sociale – Bellinzona
30 Ottobre L’altro Teatro – Cadelbosco Di Sopra (Re)
18 Novembre Teatro Cristallo – Bolzano
05 Dicembre Teatro Civico – Schio (Vi)
12 Dicembre Teatro Delle Celebrazioni – Bologna
13 Dicembre Teatro Colosseo – Torino
31 Dicembre Teatro Ciak – Milano
2009
16 Gennaio Cinema Teatro Capitan Bovo – Isola Della Scala (Vr)
20 Gennaio Politeama Genovese – Genova
21 Gennaio Politeama Genovese – Genova
05 Febbraio Teatro Italia – San Pietro In Casale (Bo)
06 Febbraio Teatro De Andre’ – Casalgrande (Re)
15 Febbraio Teatro Di Varese – Varese
24 Febbraio Teatro Metropolitan – Palermo
26 Febbraio Teatro Italia – Roma
02 Aprile Teatro Degli Instabili – Assisi
03 Aprile Teatro Puccini – Firenze
04 Aprile Teatro Puccini – Firenze
07 Aprile Teatro Coccia – Novara
08 Aprile Teatro Sociale – Mantova
15 Aprile Teatro Orfeo Taranto
16 Aprile Teatro Comunale – Soverato (Cz)
“Non Ce Ne Importa Niente” non è un semplice concerto, ma una vera e propria piece di teatro musicale, che propone allo spettatore un viaggio temporale a ritroso, verso gli anni ’30.
Anni di grandi inquietudini, per l’approssimarsi all’orizzonte di nubi nere, ma anni anche di voglia d’evasione e di spensieratezza che, grazie alla scuderia di autori, cantanti e direttori d’orchestra dell’Eiar (l’Ente Italiano Audizioni Radiofoniche, da cui, come araba fenice, sarebbe nata la RAI) ha prodotto un repertorio di canzoni che ancora oggi mettono buon umore.
E pensare che nel ’25 Mussolini disse: “Questa radio non funzionerà mai!”.
Interpreti di questo viaggio sono Le Sorelle Marinetti, un trio di “ragazze” davvero particolari, che, affascinate dall’esperienza artistica e umana del Trio Lescano, si calano nei panni di tre signorine degli anni ’30 per raccontare con gustosi sketch la società del tempo e per interpretare i più grandi successi di quegli anni in perfetto falsetto e “canto armonizzato”.
Le Sorelle sono Turbina Marinetti (Nicola Olivieri, 44 anni, attore e corista lirico), Mercuria Marinetti (Andrea Allione, attore, cantante e coreografo – cura le coreografie dello spettacolo) e Scintilla Marinetti (Marco Lugli, cantante e attore, diplomato ai Filodrammatici).
Autore: red.
www.myspace.com/sorellemarinetti