La recente incarnazione del progetto inglese, prevede il vocalist Paul Conboy ed il “mastermind” Tim Simenon. Proprio quest’ultimo, un quarto di secolo fa si faceva conoscere con il moniker Bomb The Bass come sorta di evoluzione europea del “taglia e cuci” musicale dell’hip-hop americano, ottenendo clamorosi successi di vendita e di critica con alcuni dei suoi brani.
Tre di essi “Beat Dis” (1987) , “Megablast (1988) e Bug Powder Dust (1994) vengono adesso rivisitati dal loro autore, attraverso l’ep “Mega Dis”, in uscita il 21 Ottobre su O*Solo Recordings, etichetta di proprietà dello stesso Simenon. In scaletta, oltre al pezzo omonimo, fusione delle prime due track, vi sarà anche la versione di “Bug Powder Dust (2013 ReDusted)”.
In anni recenti i Bomb The Bass si sono dedicati ad un genere electro, non disdegnando di collaborare con altri colleghi, quali Fujiya & Miyagi, Mark Lanegan e Gui Boratto.
L’ultimo album in studio è “In The Sun”, pubblicato pochi mesi orsono. In solitaria Tim Simenon vanta esperienze in veste di dj, produttore e remixer per artisti, tipo Primal Scream, Depeche Mode, David Bowie, Massive Attack , Björk e Neneh Cherry.
http://www.bombthebass.com
https://www.facebook.com/pages/Bomb-The-Bass/19785322140
autore: Luca M. Assante
Bomb The Bass – Bug Powder Dust (2013 ReDusted) from O*Solo Recordings on Vimeo.