• Ultime
  • Trending
Nils Frahm – Music For Animals (LEITER)

Nils Frahm – Music For Animals (LEITER)

17 Ottobre 2022
Echi post-punk: Interpol & Bloc Party insieme nel 2026 per un tour

Echi post-punk: Interpol & Bloc Party insieme nel 2026 per un tour

13 Novembre 2025
Mumford & Sons: “Prizefighter”, il ritratto di una band al culmine della sua arte

Mumford & Sons: “Prizefighter”, il ritratto di una band al culmine della sua arte

13 Novembre 2025
The Psychedelic Furs il live di Milano: troppo pop per essere post-punk, troppo rock per essere new wave

The Psychedelic Furs il live di Milano: troppo pop per essere post-punk, troppo rock per essere new wave

12 Novembre 2025
Dry Cleaning: il design esistenziale di “Cruise Ship Designer” guarda al largo

Dry Cleaning: il design esistenziale di “Cruise Ship Designer” guarda al largo

12 Novembre 2025
Ci fu il tempo della chitarra e della voce dei Pink Floyd – “The Luck and Strange Concerts”/“Live At Circus Maximus”

Ci fu il tempo della chitarra e della voce dei Pink Floyd – “The Luck and Strange Concerts”/“Live At Circus Maximus”

12 Novembre 2025
Alice in Chains: il terzo album omonimo compie 30 anni. Disponibile una nuova edizione vinile limitata.

Alice in Chains: il terzo album omonimo compie 30 anni. Disponibile una nuova edizione vinile limitata.

11 Novembre 2025
Il ritorno dei Twilight Sad: Robert Smith dei Cure alla chitarra nel nuovo, straziante singolo. Live a Milano

Il ritorno dei Twilight Sad: Robert Smith dei Cure alla chitarra nel nuovo, straziante singolo. Live a Milano

11 Novembre 2025
Hardcore eterno: i Madball annunciano un nuovo album per marzo 2026

Hardcore eterno: i Madball annunciano un nuovo album per marzo 2026

11 Novembre 2025
I Foo Fighters mettono l’Europa sotto assedio. Annunciato il mega tour “Take Cover”. Tappa a Milano

I Foo Fighters mettono l’Europa sotto assedio. Annunciato il mega tour “Take Cover”. Tappa a Milano

10 Novembre 2025
Dopo un decennio il ritorno inatteso: Shudder to Think, nuovo 7″ su Dischord records

Dopo un decennio il ritorno inatteso: Shudder to Think, nuovo 7″ su Dischord records

10 Novembre 2025
Wolf Alice, svolta pop per The Clearing: sarà vera gloria?

Wolf Alice, svolta pop per The Clearing: sarà vera gloria?

10 Novembre 2025
Opeth, sono gli svedesi il terzo nome della terza edizione di BOP – Beats of Pompeii 2026

Opeth, sono gli svedesi il terzo nome della terza edizione di BOP – Beats of Pompeii 2026

7 Novembre 2025
  • Fotogallery
  • Freak TV
  • Redazione
  • Privacy e Cookie Policy
13 Novembre, 2025
Freak Out Magazine
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Speciali
    • Interviste
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Speciali
    • Interviste
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Freak Out Magazine
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home music mag Recensioni

Nils Frahm – Music For Animals (LEITER)

di Redazione
17 Ottobre 2022
in Recensioni
Tempo di lettura: 4 minuti
A A
Condividi su FacebookCondividi su XInvia su WhatsApp

Uscito a fine settembre, dopo tre anni dal precedente disco Encores, Music For Animals è il nuovo enorme album di Nils Frahm, su etichetta LEITER, di cui Nils è co-fondatore insieme al suo manager Felix Grimm.
Con dieci brani che sfiorano le tre ore di musica, Music For Animals è un progetto completamente diverso da quanto realizzato fino ad oggi da Nils Frahm: per la prima volta non usa il pianoforte, nemmeno nella sua versione di tastiera elettronica. Registrato tra il 2020 e il 2022 al Funkhaus, il suo studio di Berlino, il disco è un tentativo di offrire un’esperienza immersiva, acquatica, in un mondo di animali alcuni dei quali acquatici (Mussell memory, Seagull Scene).
“La mia costante ispirazione era qualcosa di affascinante, come guardare una grande cascata o le foglie di un albero durante una tempesta. E’ positivo che ci siano musiche in cui la sinfonia segue uno sviluppo, ma una cascata non ha bisogno di un atto e nemmeno le foglie di un albero durante una tempesta. Ad alcune persone piace guardare il fruscio delle foglie ed il movimento dei rami. Questo disco è per loro” spiega Frahm.
In effetti, quello che cerca di fare Nils è generare musica anche da una sola nota. E’ quanto si ascolta in The Dog With 1000 Faces, o in Mussell memory, o Seagull Scene, tutti componimenti peraltro di oltre dieci e a volte venti minuti, in cui le variazioni melodiche sono veramente impercettibili.
E’ chiaro che un disco del genere riflette l’isolamento da pandemia e le lunghe ore passate dall’artista in studio. “Non succedeva niente e ho avuto la percezione che quel tempo speciale richiedesse un particolare tipo di musica” ricorda Nils.
Complice il Covid, è anche il primo album in cui Nils ha lavorato, anche se in modo idiosincratico, con sua moglie. “Come tutti, Nina ha dovuto trascorrere molto più tempo da sola a casa. Un giorno ha portato un picnic in studio, abbiamo aperto una bottiglia di vino, poi le ho mostrato il mio nuovo strumento, un’armonica di vetro. Quando ha provato a suonarlo sembrava incredibile e ho registrato quella prima interazione. In seguito, veniva un paio di volte a settimana in studio e ogni volta preparavo una piccola sequenza su cui dilettarsi. Non è esperta musicalmente, ma suonava con così tanta cura che la sua dedizione mi è stata d’aiuto, anche se solo per poche note, ma suonate davvero”.
Questo ricorda un famoso consiglio di Mark Hollis: “prima di suonare due note, impara a suonarne una..e non suonare una nota a meno che tu non abbia un motivo per suonarla”.
Nils ha provato a seguire questo consiglio: “Molta musica, secondo la mia modesta opinione, è decorata come un albero di Natale. Voglio solo avere l’albero, non perché ogni anno ci siano più decorazioni, ma perché ogni canzone possa essere parte della stessa struttura. Preferisco dare l’idea di cosa potrebbe essere una canzone, lasciando l’ascoltatore libero di creare la sua composizione nella sua mente. Per me questo è un elemento fondamentale nella mia musica: che tu, ascoltatore, ti possa ritrovare” .
Tuttavia questo concept album è in realtà molto meno di un disco, e anche meno di un vero e proprio progetto. E’ qualcosa che Nils ha composto per sé probabilmente, per la sua soddisfazione artistica, e che legittimamente regala agli ascoltatori ma attenzione perché la delusione è in agguato.
L’albero di Natale senza decorazioni rimane albero ma questo disco è spoglio anche di musica. Vi sono solo suoni, a volte quasi rumori. La nota unica non è musica, e anche se Nils è da sempre vicino al minimalismo, stavolta però manca la melodia, che nella sua forma essenzialista era proprio ciò che caratterizzava il prezioso e meritorio lavoro di Frahm sin dagli esordi.
L’evidente tentativo di andare contro corrente fino all’estremo è evidente peraltro anche da questa dichiarazione: “Provo una certa frustrazione per l’uso funzionale della musica di questi giorni, tutte queste playlist con nomi come ‘musica per dormire’, ‘musica per concentrazione’, ‘musica per masturbazione” – ride Frahm. “La musica sembra sempre aver bisogno di fare qualcosa di utile e questa è una logica imposta dal mercato: il cliente ha bisogno di qualcosa, la musica dovrebbe fornirlo, altrimenti ‘you’re fired!’. Con questo album non c’è un pubblico specifico e non è stato adattato a nessuno scopo in particolare. Ma in effetti sembra piacere a molti animali con i quali ho passato del tempo in questi ultimi mesi….”
Con una durata di tre ore, Music For Animals non è solo ambizioso, ma probabilmente anche improponibile. E’ una sfida sonora contro i tempi moderni che richiedono fretta e fruizione di musica liquida. Nils invece offre all’ascoltatore una sorta di Buddha Bar personale, musica da concentrazione e meditazione pura. Nei momenti migliori, in cui c’è variazione tonale e melodica , c’è un inizio e un crescendo, come in Sheep in black and White, o The Dog with 1000 Faces, è musica ambient colorata in maniera personale, spesso molto dark. Ma nei momenti peggiori (in Stepping Stone, in World of Squares, persino nel singolo Right Right Right, o in Mussel Memory dove si contano tre note in tutto) finisce per diventare non-musica, anche perché la lunga durata dei pezzi non aiuta l’evoluzione interna del brano. Soltanto Briefly (che a dispetto del titolo dura 27 minuti) o Lemon Day sono un vero componimento musicale integro ed intero, con tanto anche di embrione di ritmo.
“Tutto torna a quella cascata. Se vuoi guardarla, guardala. Se non lo vuoi, allora non devi”. Cascate a parte, preferiamo ascoltare il dolce suono del suo piano, di cui resta un maestro.

www.nilsfrahm.com

autore: Francesco Postiglione

Prec.

Stereolab – Pulse of the Early Brain [Switched On, Vol. 5] (Warp)

Succ.

L’ex Supergrass Gaz Coombes annuncia il nuovo album.

Redazione

Redazione

Può interessarti anche

Ci fu il tempo della chitarra e della voce dei Pink Floyd – “The Luck and Strange Concerts”/“Live At Circus Maximus”

Ci fu il tempo della chitarra e della voce dei Pink Floyd – “The Luck and Strange Concerts”/“Live At Circus Maximus”

di Marco Sica
12 Novembre 2025

“The time is gone, the song is over, thought i’d something more to say” canta “Time” dei Pink Floyd, e...

Wolf Alice, svolta pop per The Clearing: sarà vera gloria?

Wolf Alice, svolta pop per The Clearing: sarà vera gloria?

di Francesco Postiglione
10 Novembre 2025

Non potremo mai sapere se la svolta radicale delle sonorità di The Clearing, nuovo disco della band inglese di Ellie...

“Liminal” di Brian Eno e Beatie Wolfe: terzo “imperfetto” di una coppia imperfetta

“Liminal” di Brian Eno e Beatie Wolfe: terzo “imperfetto” di una coppia imperfetta

di Marco Sica
7 Novembre 2025

“Three of a Perfect Pair”… ma contrariamente a quanto cantato dai King Crimson degli anni ottanta, a ben ascoltare “Liminal”...

“V Vetru Noči Šepetajo Trdopadla Zaklinjanja”: la “Pangea” etnica dei Širom

“V Vetru Noči Šepetajo Trdopadla Zaklinjanja”: la “Pangea” etnica dei Širom

di Marco Sica
5 Novembre 2025

Ho vissuto come “ascolto” la mia “esperienza” con la musica “etnica” (da sempre amata) ponendola in contrapposizione a quella (meno...

Succ.
L’ex Supergrass Gaz Coombes annuncia il nuovo album.

L'ex Supergrass Gaz Coombes annuncia il nuovo album.

  • Trending
  • Comments
  • Ultime
Ci lascia Syd Barrett

Ci lascia Syd Barrett

7 Luglio 2016
Giorgio Canali: “Pier Paolo Pasolini oggi sarebbe un complottista”. “Con la Tv via cavo c’è la rinascita della P2”

Giorgio Canali: “Pier Paolo Pasolini oggi sarebbe un complottista”. “Con la Tv via cavo c’è la rinascita della P2”

2 Novembre 2023

Jamiroquai: il tira e molla sulla data di pubblicazione del nuovo album

16 Dicembre 2013
il ritorno dei Primus, due date in Italia a giugno in attesa del nuovo album

il ritorno dei Primus, due date in Italia a giugno in attesa del nuovo album

16 Dicembre 2013

Perry Bamonte e Roger O’Donnell abbandonano i Cure

16 Dicembre 2013

pubblicato online il referto medico legale sulla morte di ELLIOTT SMITH

16 Dicembre 2013
A novembre esce “Live 2012”, film concerto e live album dei Coldplay

A novembre esce “Live 2012”, film concerto e live album dei Coldplay

Vinicio Capossela – Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Napoli 21.09.2012

Vinicio Capossela – Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Napoli 21.09.2012

Radiohead a Roma  live report … o riflessioni “quasi” obiettive

Radiohead a Roma live report … o riflessioni “quasi” obiettive

Jon Spencer Blues Explosion – Birthdays, Londra 26 Settembre 2012 – release party

Jon Spencer Blues Explosion – Birthdays, Londra 26 Settembre 2012 – release party

L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo, con Alessio Gallo, Francesca Di Riso, Carmine Paternoster

L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo, con Alessio Gallo, Francesca Di Riso, Carmine Paternoster

Bat For Lashes – anteprima del nuovo video All Your Gold

Bat For Lashes – anteprima del nuovo video All Your Gold

Echi post-punk: Interpol & Bloc Party insieme nel 2026 per un tour

Echi post-punk: Interpol & Bloc Party insieme nel 2026 per un tour

13 Novembre 2025
Mumford & Sons: “Prizefighter”, il ritratto di una band al culmine della sua arte

Mumford & Sons: “Prizefighter”, il ritratto di una band al culmine della sua arte

13 Novembre 2025
The Psychedelic Furs il live di Milano: troppo pop per essere post-punk, troppo rock per essere new wave

The Psychedelic Furs il live di Milano: troppo pop per essere post-punk, troppo rock per essere new wave

12 Novembre 2025
Dry Cleaning: il design esistenziale di “Cruise Ship Designer” guarda al largo

Dry Cleaning: il design esistenziale di “Cruise Ship Designer” guarda al largo

12 Novembre 2025
Ci fu il tempo della chitarra e della voce dei Pink Floyd – “The Luck and Strange Concerts”/“Live At Circus Maximus”

Ci fu il tempo della chitarra e della voce dei Pink Floyd – “The Luck and Strange Concerts”/“Live At Circus Maximus”

12 Novembre 2025
Alice in Chains: il terzo album omonimo compie 30 anni. Disponibile una nuova edizione vinile limitata.

Alice in Chains: il terzo album omonimo compie 30 anni. Disponibile una nuova edizione vinile limitata.

11 Novembre 2025
Freak Out Magazine

Copyright © 2023
Freak Out Magazine.

Link utili

  • Privacy e Cookie Policy
  • Redazione

Seguici su

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Interviste
    • Speciali
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
  • Fotogallery
  • Freak TV
  • Redazione

Copyright © 2023
Freak Out Magazine.