autore: Luca M. Assante
In attesa che i Depeche Mode diano gli ultimi ritocchi al nuovo album, previsto per il prossimo Marzo su Columbia Records (quindi non più sulla storica Mute records) e vengano in tour in Italia la prossima estate (il 18/7 a Milano ed il 20/7 a Roma), il cantante e frontman del trio inglese Dave Gahan, ad inizio anno, si era preso una “scappatella” con la band britannica dei Soulsavers, realizzando il full-lenght, “The LightThe Dead See”, per il quale aveva prestato la sua inconfondibile voce e scritto le liriche.
Qualche mese fa, la band aveva tenuto il suo unico concerto presso i Capitol Records di Los Angeles. Uno show intimo di circa mezz’ora, in cui erano stati proposti alcuni estratti del disco. Filmate ed editate dal regista Cameron Fertitta, ora le immagini di quel live-set sono disponibili al link che troverete più sotto.
Nati nel 2000 ad opera di Rich Machin e Ian Glover, i Soulsavers sono un gruppo musicale che si occupa anche di produzione e remix.
Partiti come progetto dalle sonorità elettroniche, col tempo il loro sound ha acquisito un’impronta più organica.
Sino ad oggi la loro discografia prevede gli album “Tough Guys Don’t Dance” (2003), “It’s Not How Far You Fall, It’s the Way You Land” (2007), Broken (2009), “The Light The Dead See” (2012), alla cui stesura hanno partecipato artisti del calibro di Mark Lanegan, Mike Patton (Faith No More, Mr. Bungle, Tomahawk), Jason Pierce (Spiritualized, Spacemen 3), Richard Hawley, Gibby Haynes (Butthole Surfers) e Will Oldham.