• Ultime
  • Trending
black midi – Cavalcade (Rough Trade)

black midi – Cavalcade (Rough Trade)

18 Giugno 2021
U.S. Girls: Meg Remy annuncia il nuovo album “Scratch It” e svela il singolo Bookends

U.S. Girls: Meg Remy annuncia il nuovo album “Scratch It” e svela il singolo Bookends

16 Maggio 2025
HEALTH e Chelsea Wolfe uniscono le forze nel nuovo singolo “MEAN”

HEALTH e Chelsea Wolfe uniscono le forze nel nuovo singolo “MEAN”

16 Maggio 2025
Motorpsycho, live report del concerto di Ciampino in una location disagiata

Motorpsycho, live report del concerto di Ciampino in una location disagiata

15 Maggio 2025
Primus e Maynard James Keenan insieme nel nuovo brano “Little Lord Fentanyl”. Ascolta

Primus e Maynard James Keenan insieme nel nuovo brano “Little Lord Fentanyl”. Ascolta

15 Maggio 2025
I Pearl Jam pubblicano un Ep dedicato alla serie tv “The Last of Us”

I Pearl Jam pubblicano un Ep dedicato alla serie tv “The Last of Us”

15 Maggio 2025
CBGB Festival a New York con Iggy Pop, Jack White e i Sex Pistols: un giorno di puro punk sotto il K Bridge

CBGB Festival a New York con Iggy Pop, Jack White e i Sex Pistols: un giorno di puro punk sotto il K Bridge

14 Maggio 2025
«No longer, not yet»: il suono della transizione negli She’s Analog

«No longer, not yet»: il suono della transizione negli She’s Analog

14 Maggio 2025
Il teatro come “Serotonina”: la musica grunge e la musica degli anni sessanta e settanta

Il teatro come “Serotonina”: la musica grunge e la musica degli anni sessanta e settanta

13 Maggio 2025
The Antlers e Okkervil River diventano un supergruppo con Band Together, l’album live che anticipa il tour

The Antlers e Okkervil River diventano un supergruppo con Band Together, l’album live che anticipa il tour

13 Maggio 2025
L’eredità di Steve Albini: in vendita la sua collezione personale per sostenere la sua famiglia

L’eredità di Steve Albini: in vendita la sua collezione personale per sostenere la sua famiglia

13 Maggio 2025
Stars of the Lid: in arrivo la riedizione del primo album per il 30° anniversario

Stars of the Lid: in arrivo la riedizione del primo album per il 30° anniversario

13 Maggio 2025
Neil Young annuncia un nuovo album con i Chrome Hearts e attacca Elon Musk in un brano inedito

Neil Young annuncia un nuovo album con i Chrome Hearts e attacca Elon Musk in un brano inedito

12 Maggio 2025
  • Fotogallery
  • Freak TV
  • Redazione
  • Privacy e Cookie Policy
18 Maggio, 2025
Freak Out Magazine
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Speciali
    • Interviste
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Speciali
    • Interviste
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Freak Out Magazine
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home music mag Recensioni

black midi – Cavalcade (Rough Trade)

di Redazione
18 Giugno 2021
in Recensioni
Tempo di lettura: 5 minuti
A A
Condividi su FacebookCondividi su XInvia su WhatsApp

The Times (UK) ha definito i black midi “la band più eccitante del 2019” e Schlagenheim, loro disco d’esordio, è stato inserito da New York Times, Pitchfork, Stereogum, SPIN e altri nelle classifiche dei migliori album del 2019. Due anni dopo il disco di cui hanno parlato tutti (e anche Freak Out vi ha dedicato un lungo articolo) i talentuosissimi ventenni Geordie Greep (chitarra, voce principale), Cameron Picton (basso, voce), and Morgan Simpson (batteria), privi del chitarrista originale Matt Kwasniewski-Kelvin, lontano dal gruppo per concentrarsi sulla sua salute mentale, ovvero i Black Midi, pubblicano ancora per Rough Trade Records (Strokes, Libertines, Antony and the Jonsons) questo secondo disco, Cavalcade, che contiene interessanti novità. 

Anzitutto, l’assenza di Matt li ha spinti a espandere il loro suono, ampliando la gamma degli strumenti e ricorrendo perciò al sassofonista Kaidi Akinnibi e al tastierista Seth Evans.

I black midi hanno immaginato Cavalcade quasi come un concept album, che racconta una serie di personaggi, da un leader di un culto decaduto a un antico cadavere ritrovato in una miniera di diamanti alla leggendaria cantante di cabaret Marlene Dietrich. “Quando ascolti, puoi immaginarti tutti i personaggi formare una sorta di cavalcata. Ognuno racconta la propria storia e al termine di ogni traccia ti sorpassa, sostituito dal successivo.” commenta Picton.

Geordie invece ha raccontato l’atmosfera in cui è nato il secondo disco: “l’enfasi mentre facevamo e sequenzizzavamo Cavalcade era quella di fare musica che fosse drammatica e eccitante allo stesso tempo”. Metà del disco è stato scritto dai singoli membri a casa e messo a punto durante le prove”.

Dopo aver registrato il singolo d’esordio, John L, accompagnato anche dal video, con la produttrice italiana Marta Salogni a Londra, la band si è ritrovata nell’estate 2020 agli Hellfire Studios, sulle montagne di Dublino, sotto la guida di John ‘Spud’ Murphy. 

Geordie commenta la produzione di Murphy così: “In molti album o ascolti un suono straordinario o un album lo-fi pieno di effetti folli. E ho pensato, ‘’Perché non fare un album che combini le due cose?’ Questa era una delle idee principali e John ne era entusiasta.”

Senza dubbio l’album è composito, quasi diviso in due fra i pezzi nello stile ormai proprio della band, quella sorta di post-prog e post-metal che li rende unici (nonostante le ascendenze spiccate dei Sonic Youth) e ha fatto gridare al capolavoro per il primo disco anche se rende la musica dei Black Midi quanto mai antimelodica e cagofonica, e altri pezzi in cui si cerca addirittura melodie classiche, da dramma, ballate lente, che in  Schlagenheim erano assenti.

Totalmente affine al primo disco è per esempio il singolo John L., forse in quanto singolo di lancio vagamente più strutturato e meno isterico della solita loro musica.

La storia raccontata è una commedia nera su ciò che accade ai leader di una setta quando i loro seguaci si scagliano contro di loro: godetevi la descrizione della storia dal video diretto dalla coreografa Nina McNeely, nota per il suo lavoro in Sledgehammer di Rihanna e Climax di Gaspar Noe, che fa lo sforzo non banale di cercare movimenti coordinati di danza che accompagnino lo scoordinato ritmo isterico della canzone.

C’è già in John L, prima vera canzone del disco, tutta la musica di Black Midi: una chitarra dal riff identico e una batteria frenetica, su cui cercano di sovrastare infiniti altri strumenti e rumori, mentre la voce non canta ma narra.

Marlene Dietrich è la prima sorpresa: Geordie qui canta, e la canzone sembra nata negli anni ’30, ad ovvio omaggio della protagonista della storia

Già il titolo folle fa capire che Chondromalcia Patella è un’altra miscellanea musicale tipica del sound black midi, una satura latina, se possibile, di tutti i ritmi e gli strumenti musicali del rock. Ma c’è una sorpresa a metà traccia: la canzone si trasforma in un nuovo cantato melodico accompagnato da piano, per poi diventare quasi acid jazz. E poi nel finale torna isterica. Già con queste prime tre tracce i Black Midi dimostrano due cose: sono sempre loro, più folli e istrionici sperimentalisti che mai, esono pieni di talento, un virtuosismo che hanno dirottato verso la realizzazione di un quasi-nuovo genere. Immaginate i Talking Heads dei primi tempi esasperati al massimo e contaminati da Nine Inch Nails e Sonic Youth insieme: ecco così si avrebbe una idea, ma ancora molto vaga, dei Black Midi, che a loro modo potrebbero diventare per questa follia istrionico-antimelodica un classico del ventunesimo secolo, fra qualche disco in più.

Slow e Dethroned mettono in mostra più che mai la bravura virtuosa di Simpson alla batteria, vero genio della band: arrivati a questo punto del disco si ha anche la sensazione, rispetto al primo disco, che la vena acid jazz, una sorta di inquadramento del loro isterismo musicale in qualcosa di più strutturato, sia prevalente. Al confronto, i due dischi sembrano mostrare un progredire verso il ritrovamento di una forma, dall’iniziale matassa magmatica di suoni e ritmi che era  Schlagenheim.

Ciò è tanto più confermato dalla presenza di ballate, come Diamond Stuff, dove la forma canzone classica decisamente prevale, e i Black Midi sembrano quasi qui aver fatto una melodia vera e propria, anche se diventa progressive nel finale.

Hogwash and Balderdash è invece un altro sgangherato e rumoroso pezzo black midi, mentre Ascending Forth tenta l’impossibile, ovvero ricercare quel classicismo anni ’30 tramite violini e archi, inizialmente in addirittura assenza di batteria, con Geordie che torna a esibirsi nel canto e non nel parlato (meglio quando rimane nel parlato, a dir la verità).

Insomma, è un disco a due anime, volutamente contrastanti, volutamente incapaci di comporsi. Tutt’altro che strano, per i Black Midi, i quali sembrano cercare, rincorrere, voler creare in musica l’essenza della contraddizione in sé.

https://www.facebook.com/blackmidi
https://bmblackmidi.com/

autore: Francesco Postiglione

Prec.

Chrystabell e Marc Collin (Nouvelle Vague) in tour in Italia con i brani dei Cure.

Succ.

Martin Gore (Depeche Mode): in arrivo una raccolta di remix del suo ultimo ep. Ascolta Vervet (Chris Liebing Remix)

Redazione

Redazione

Può interessarti anche

«No longer, not yet»: il suono della transizione negli She’s Analog

«No longer, not yet»: il suono della transizione negli She’s Analog

di Vittorio Lannutti
14 Maggio 2025

“No longer, not yet” è il secondo album della band italiana She’s Analog. Rigorosamente strumentale, si tratta di un lavoro...

Ancora un recupero dagli archivi del tempo per un Arthur Russell a dialogo con se stesso

Ancora un recupero dagli archivi del tempo per un Arthur Russell a dialogo con se stesso

di Marco Sica
12 Maggio 2025

Avevamo salutato con entusiasmo la pubblicazione di “Picture of Bunny Rabbit ”, registrazione recuperata dagli archivi di Arthur Russell scrivendo...

I Car Seat Headrest continuano a essere “maestri” anche con “The Scholars”

I Car Seat Headrest continuano a essere “maestri” anche con “The Scholars”

di Marco Sica
7 Maggio 2025

Prima di parlare di “The Scholars” (Matador), ultimo lavoro discografico dei Car Seat Headrest, chiarisco da subito che considero il...

“Moneyball”: il convincente LP dei Dutch Interior

“Moneyball”: il convincente LP dei Dutch Interior

di Marco Sica
2 Maggio 2025

Uno dei vantaggi dell’era della musica “liquida” è la possibilità di recuperare materiale che diversamente sarebbe di difficile reperibilità. Se,...

Succ.
Martin Gore (Depeche Mode): in arrivo una raccolta di remix del suo ultimo ep. Ascolta Vervet (Chris Liebing Remix)

Martin Gore (Depeche Mode): in arrivo una raccolta di remix del suo ultimo ep. Ascolta Vervet (Chris Liebing Remix)

  • Trending
  • Comments
  • Ultime
Ci lascia Syd Barrett

Ci lascia Syd Barrett

7 Luglio 2016
Giorgio Canali: “Pier Paolo Pasolini oggi sarebbe un complottista”. “Con la Tv via cavo c’è la rinascita della P2”

Giorgio Canali: “Pier Paolo Pasolini oggi sarebbe un complottista”. “Con la Tv via cavo c’è la rinascita della P2”

2 Novembre 2023

Jamiroquai: il tira e molla sulla data di pubblicazione del nuovo album

16 Dicembre 2013

Perry Bamonte e Roger O’Donnell abbandonano i Cure

16 Dicembre 2013
il ritorno dei Primus, due date in Italia a giugno in attesa del nuovo album

il ritorno dei Primus, due date in Italia a giugno in attesa del nuovo album

16 Dicembre 2013
24 Grana agli Electrical Audio Studios, il documentario e le memorie su Steve Albini

24 Grana agli Electrical Audio Studios, il documentario e le memorie su Steve Albini

18 Maggio 2024
A novembre esce “Live 2012”, film concerto e live album dei Coldplay

A novembre esce “Live 2012”, film concerto e live album dei Coldplay

Vinicio Capossela – Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Napoli 21.09.2012

Vinicio Capossela – Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Napoli 21.09.2012

Radiohead a Roma  live report … o riflessioni “quasi” obiettive

Radiohead a Roma live report … o riflessioni “quasi” obiettive

Jon Spencer Blues Explosion – Birthdays, Londra 26 Settembre 2012 – release party

Jon Spencer Blues Explosion – Birthdays, Londra 26 Settembre 2012 – release party

L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo, con Alessio Gallo, Francesca Di Riso, Carmine Paternoster

L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo, con Alessio Gallo, Francesca Di Riso, Carmine Paternoster

Bat For Lashes – anteprima del nuovo video All Your Gold

Bat For Lashes – anteprima del nuovo video All Your Gold

U.S. Girls: Meg Remy annuncia il nuovo album “Scratch It” e svela il singolo Bookends

U.S. Girls: Meg Remy annuncia il nuovo album “Scratch It” e svela il singolo Bookends

16 Maggio 2025
HEALTH e Chelsea Wolfe uniscono le forze nel nuovo singolo “MEAN”

HEALTH e Chelsea Wolfe uniscono le forze nel nuovo singolo “MEAN”

16 Maggio 2025
Motorpsycho, live report del concerto di Ciampino in una location disagiata

Motorpsycho, live report del concerto di Ciampino in una location disagiata

15 Maggio 2025
Primus e Maynard James Keenan insieme nel nuovo brano “Little Lord Fentanyl”. Ascolta

Primus e Maynard James Keenan insieme nel nuovo brano “Little Lord Fentanyl”. Ascolta

15 Maggio 2025
I Pearl Jam pubblicano un Ep dedicato alla serie tv “The Last of Us”

I Pearl Jam pubblicano un Ep dedicato alla serie tv “The Last of Us”

15 Maggio 2025
CBGB Festival a New York con Iggy Pop, Jack White e i Sex Pistols: un giorno di puro punk sotto il K Bridge

CBGB Festival a New York con Iggy Pop, Jack White e i Sex Pistols: un giorno di puro punk sotto il K Bridge

14 Maggio 2025
Freak Out Magazine

Copyright © 2023
Freak Out Magazine.

Link utili

  • Privacy e Cookie Policy
  • Redazione

Seguici su

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Interviste
    • Speciali
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
  • Fotogallery
  • Freak TV
  • Redazione

Copyright © 2023
Freak Out Magazine.