I Mogwai sono al lavoro per una prossima uscita. La band scozzese è, in realtà, stata arruolata dal film maker Anthony Crook per la colonna sonora di “Hudson River Project”, lungometraggio che andrà a narrare audaci peripezie del campione di ciclismo James Bowthorpe lungo il percorso del fiume Hudson negli Stati Uniti, a bordo di una zattera auto-costruita con materiali ricavati da rifiuti raccolti per le strade di New York. La soundtrack sarà un disco in uscita nel 2013.
Bowthorpe, Crook e Mogwai si erano già incrociati in “Thirty Century Man“, uno short film del regista con le musiche della band e il ciclista che spedala attraverso le immagini cartolina della Norvegia, dal quale è stato tratto anche un videoclip per il brano “How to Be a Werewolf” appartenente al recente “Hardcore Will Never Die, But You Will“.
Il collettivo di Glasgow inoltre non è nuovo a questo tipo di esperienza, già nel 2006 fu edita “Zidane: A 21st Century Portrait – An Original Soundtrack by Mogwai” colonna sonora del film documentario sul calciatore, loro fan, “Zidane, un portrait du 21e siècle” dell’artista Douglas Gordon.
Autore: Luigi Ferrara