La Groenland Records è in procinto di stampare la raccolta intitolata “Movie!” a opera di Holger Czukay che di fatto fa un pò il verso al secondo album del compositore polistrumentista di Danzica, vale a dire “Movies“, pubblicato nel 1979.
Il disco fu il primo del post-Can e a nome Czukay, dopo “Canaxis” del 1969, anche se tra i musicisti presenti compaiono comunque Jaki Liebezeit, Michael Karoli e Irmin Schmidt oltre, allo scomparso Rebop Kwaku Baah all’organo nella traccia ‘Cool in the Pool’.
“Movies” è un album molto divertente, dai tratti orientali e che vedeva il bassista dei Can alle prese con il suo solito fantasioso cut’n copy, ovvero campionamento primordiale, a guarnizione di lunghe sessions giocose e articolate.
La Groenland label fondata dal performer Herbert Grönemeyer si dimostra sempre molto propositiva nel riproporre pubblicazioni del periodo ‘kraut’. Recentemente l’etichetta con sede a Berlino aveva anche ristampato l’introvabile “Les Vampyrettes” formato da due stravaganti tracce, ‘Biomutanten’ e ‘Menetekel’ in cui Conny Plank e Czukay (con il suo nome di battesimo Holger Schüring), fantasticavano sul futuro “distopico” di una società controllata e perennemente sotto sorveglianza; successivamente ha rivisto la luce anche il bizarro “On the Way to the Peak of Normal”, uscito in origine nel 1981 con la celebre illustrazione in copertina del figlio di Plank, Stephan; l’album di fatto segnò il principio della cooperazione tra Czukay e il bassista dei P.I.L. Jah Wobble, materializzata l’anno successivo con l’EP “Full Circle”.
La data di rilascio di “Movie!” è stabilita per il prossimo 3 giugno in formato digitale e vinile.
www.groenland.com
www.facebook.com/groenlandrecords
Autore: Luigi Ferrara
Tracklist
1. Cool in the Pool
2. Oh Lord, Give Us More Money
3. Persian Love
4. Hollywood Symphony
5. Cool in the Pool (Instrumental)