I Crap sono nati nel 1997, e dopo due anni di ricca attività concertistica in tutta Italia, si sono sciolti alle fine del 1999. Dopo anni di tribolazioni, l’unica testimonianza in studio lasciata da questa meravigliosa band sarà pubblicata da Megaplomb nel novembre 2006.
I Crap sono uno spaventoso quartetto di jazz acrobatico dalla gustosa formazione: Roy Paci alla tromba (Aretuska, Mau Mau, Manu Chao, Banda Ionica, Zu, Vinicio Capossela, eccetera eccetera…), Edoardo Ricci al sax (Ricci-Sanna, Jealousy Party, Neem, eccetera…), Jacopo Andreini alla batteria (Enfance Rouge, Bz Bz Ueu, Nando Meet Corrosion, Bossa Storta, eccetera…) ed Helmut Cipriani al basso a 6 corde.
Ogni pezzo è una sberla ben assestata, la composizione minuziosa e gli intrecci dei fiati mirabili. Ma non vi rassicuri l’iniziale tema fragoroso, qui si improvvisa senza rete, non si sa mai dove si viene scaraventati, a caotici abissi vorticosi si alternano ampie finestre di meraviglioso lirismo. E non è certo un miracolo se i nostri eroi atterrano sempre in piedi, il mestiere c’è tutto.
Sarete accompagnati per mano in questo tunnel degli orrori e delle leccornie, tra gli inconfondibili acuti di Roy, il basso croccante e smargiasso di Helmut, il rocambolesco drumming di Jacopo, la giocoleria di Dado. Fidatevi di costoro e ne uscirete vivi.
Autore: red.
www.megaplomb.it/crap/ita.php