In occasione del 10° anniversario, a sorpresa si aggiunge un’altra data all’I-Day Festival 2010, dopo l’annuncio dei Blink 182 headliner di domenica 4 settembre : infatti giovedì 2 settembre salirà sul palco dell’Arena Parco Nord di Bologna uno dei gruppi più osannati da pubblico, critica e colleghi, gli Arcade Fire.
L’uscita del loro nuovo ed attesissimo album è prevista per l’autunno del 2010; un motivo in più per vederli dal vivo, dato che sarà la loro unica data italiana di quest’anno.
La band ha molti fan anche nelle file dei musicisti: Chris Martin dei Coldplay, durante un’esibizione ad Ottawa in Canada, ha definito gli Arcade Fire come il più grande gruppo di sempre (“the greatest band in history”) e gli U2 hanno scelto una loro canzone, Wake up, come intro per il loro fortunato Vertigo-tour 2005/2006. Ma non sono i soli: nel 2005 il “Duca Bianco” David Bowie ha partecipato a due concerti degli Arcade Fire a New York suonando con loro alcuni brani.
Le collaborazioni non si limitano alla musica: nel 2009 il regista Spike Jonze (Essere John Malkovich, Il ladro di orchidee) ha voluto come colonna sonora del suo ultimo film Nel paese delle creature selvagge una loro canzone ed attualmente la band ed il regista stanno collaborando per un altro film.
Autore: red.
www.arcadefire.com