Nato dalle ceneri dei Social Dustbin, band tra le più attive del panorama punk-hardcore napoletano, The Clock è un trio dedìto ad un effervescente e scoppiettante rock’n’roll scalcinato e naif.
Le chitarre e il sound in bassa feldeltà ricordano da vicino gli Strokes, mentre i testi tardo-adolescenziali (in italiano, scelta assai coraggiosa) preferisco pensare rimandino più al tenero immaginario malinconico dei Tre Allegri Ragazzi Morti piuttosto che alla morbosità maledetta dei Verdena.
I tre brani proposti in questa (purtroppo troppo) breve demo, suonano piacevolmente melodici (ditemi se dopo aver ascoltato “Circondami di te” non vi verrà voglia di cantarla sotto la doccia. A me almeno è capitato…), e sono pieni di belle intuizioni e soluzioni, nelle pur semplici ed essenziali strutture chitarra-voce-basso-batteria.
Rimane ovviamente la necessità di lavorare ancora un bel po’ alla ricerca di una propria personalità e di un suono “distintivo”. In ogni caso, i riff di chitarra sono parecchio accattivanti, il ritmo è trascinante, i ritornelli hanno il giusto appeal pop e i testi grondano di storie d’amore e problemi di cuore…cosa volete di più da una manciata di minuti di rock’n’roll? Per contatti: theclock@hotmail.it
Autore: Daniele Lama