Due giovani vetererani del mondo dei video games, Tommy Tallarico e Jack Wall, hanno avuto l’idea geniale di formare un’orchestra di musica classica che ri-arragiasse e riproducesse dal vivo le colonne sonore dei video games di fine ottanta e degli anni novanta.
Il progetto prende il nome di VideoGamesLive. Nato nel 2005 ha già coinvolto, in oltre trecento date live, 300.000 persone in tutto il mondo. Oramai è un caso internazionale studiato nelle università americane ma soprattutto tocca la sensibilità degli over35 che ad ogni brano scoppiano in un boato di gioia, ilarità e ricordi infantili.
Con un’ orchestra di musica classica, con tanto di direttore, le immagini dei vecchi games vanno in sincrono con le musiche che riprendono le vecchie sonorità retro-gaming esaltandole in arrangiamenti da film: pathos, crisi, morte, rinascita e vittorie.
Tra gli oltre cinquanta games riprodotti citiamo garandi classici come: Final Fantasy, Halo, World of Warcraft, Sonic the Hedgehog, The Legend of Zelda e Metal Gear Solid, Tomb Raider ma anche Tetris, Asteroids, Frogg, Honky Tonk , SuperMario Bros, e Space Invaders.
C’è chi parla di una evoluzione della musica classica, e che oggi Beethoven suonerebbe in questo modo. Sta di fatto che le musiche ad 8 bit e la riscoperta del retro-gaming ha ricominciato la sua ascesa anche nella musica rock.
Autore: red.
www.videogameslive.com