Si è conclusa la decima edizione del Premio Videoclip Italiano con una cerimonia di premiazione, condotta da Federico Russo (deejay di Radio Deejay e conduttore del programma di Scalo 76 Cargo) e Chiara Tortorella (conduttrice del programma Scalo 76 Cargo), presso l’aula Magnadell’Università IULM alla presenza di musicisti e registi vincitori.
Il Premio Videoclip Italiano, unica manifestazione ufficiale dell’intero settore videomusicale italiano, è organizzato con Rockol, la partnership dell’Università IULM di Milano e con il sostegno dell’Assessorato al Tempo Libero del Comune di Milano.
Per la sezione Mainstream (video noti al grande pubblico votati sulla piattaforma di MSN) nella categoria Uomini vince il video “Eroe” di Caparezza per la regia di Riccardo Struchil; per la categoria Donne vince il video “Basta” di L’Aura per la regia di Marco Salom; per la sezione Gruppi vince “Parco Sempione” di Elio e Le Storie Tese per la regia di Marcello Macchia mentre per la categoria Emergenti vince la Targa Fimi Msn “Non ti scordar mai di me” di Giusy Ferreri per la regia di Cosimo Alemà.
Per la sezione indipendenti, riservata alle opere a basso budget prodotte dalle etichette indipendenti nonché alle realizzazioni sperimentali e amatoriali, è stata assegnata la Targa FIMI per il Migliore Video Assoluto a “Cinestetica” di Marta Sui Tubi per la regia di Stefano Bertelli.
La giuria di questa sezione dedicata ai clip alternativi, composta dagli esponenti dei maggiori media e dai più importanti addetti ai lavori del settore video musicale, ha assegnato anche altri riconoscimenti: per la Migliore Regia a Tommaso Cerasuolo e Giovanna Russiello per “Un anno in più” dei Perturbazione, per la Migliore Fotografia a Salvatore Varbaro per “Portuale” di Gregor Ferretti per la regia di Sandro Mazzanti, per il Miglior Montaggio a Stefano Moretto per “Figlio di puttana” di The Zen Circus + Brian Ritchie diretto da Stefano Poletti e per il Miglior Soggetto a Marco Marchesi per “Pazza” di Tying Tiffany.
Premio Speciale Fimi Msn Video-Rivelazione dell’anno ai dARI.
Nel corso della manifestazione si è rivelato un video di forte contenuto sociale “Portuale” di Gregor Ferretti per la regia di Sandro Mazzanti, un video che parla del tema delle morti sul lavoro.
Il direttore artistico Domenico Liggeri ha assegnato un riconoscimento Speciale per l’impegno civile ‘U tagghiamu ‘stu palluni’ di Othello e i Combomastas, il video girato a Palermo con il sostegno della Questura per stimolare una comunicazione avversa al fenomeno mafioso. Il premio è stato consegnato dalle mani del vice questore di Palermo Virgilio Alberelli e dal direttore di Telejato Pino Maniàci.
Durante questa tre giorni assegnati inoltri premi a Cesare Cremonini (Premio Speciale per la videografia) e a Jovanotti (Premio Speciale Per L’Arte Videomusicale).
Autore: red.
www.premiovideoclip.msn.it