La reunion degli Stooges è ufficiale. Già nel 2004 i fratelli Asheton contribuirono alle sesson di registrazione di quattro tracks di “Skull Ring” di Iggy Pop.
A quasi due anni di distanza Iggy conferma di aver ritrovato i compagni di un tempo e che il produttore sarà Steve Albini; non più rick rubin come era stato pronosticato in prcedenza. Altre voci affermano che il basso potrebbe esser messo in mano a Jack White amico-fan di Pop.
Dopo l’ultimo lavoro in studio targato 1973 (‘Raw Power’) Iggy ha dichiarato: “Abbiamo ritrovato la passione e i problemi”; “Ma i problemi questa volta li abbiamo messi in mute“.
“Io sono ancora quello che catalizza l’attenzione, ognuno di noi ha un ruolo; è come quando eravamo al liceo“.
“In questo momento stiamo sperimentando, siamo persone cocciute.
Sarebbe stato troppo facile trovarsi in sala e dopo 10 minuti ritrovare il nostro suono; invece ci siamo incontrati per cinque volte alla settimana ogni due o tre mesi.
Più il tempo passa, più suoniamo come ‘noi stessi’”.
Intanto è ufficiale la presenza di Iggy Pop & the Stooges il 15 luglio al Neapolis festival 2006, il quel gorno suoneranno con Robert Plant, Santana, Liars, Franceco Di Bella (24Grana), Mouse on mars, Madox, Glimmers, Jason Forrest, HowieB.
Autore: red.
www.iggypop.com