Azzurro, giallo, rosso e verde e l’arcobaleno della solidarietà. Sono questi i colori che, sabato 29 ottobre, dipingeranno la prima “Notte Bianca” napoletana. Ogni colore, infatti, è abbinato a una serie di eventi. L’azzurro con i percorsi musicali, la danza, il ballo, le arti visive e l’astronomia, il verde per lo sport e la moda, il rosso per la letteratura, la poesia, il cinema e l’arte, il giallo per il percorso del teatro, del gusto e del ballo. E così, ad alternarsi sui palchi allestiti in giro per Napoli, poeti, musicisti, comici, attori, sportivi, tutti insieme per far passare ai napoletani la notte più lunga dell’anno. E allora un po’ di nomi.
A inaugurare ‘a nuttata, ci penserà Beppe Grillo, atteso (attesissimo) alle 22 a Piazza Dante, e poi Baglioni a Piazza del Plebiscito, Battiato che presenterà il suo film “Musikanten” al cinema Modernissimo, e ancora Pino Daniele (colpo dell’ultimo minuto) che si esibirà all’Auditorium Rai di Napoli, e poi anche un po’ di rock napoletano con Almamegretta, Bisca, 24 Grana che saranno, invece, alla Rotonda Diaz, e dalla Puglia il reggae dei Sud Sound System o i suoni etnici di Enzo Avitabile (Feltrinelli) e Eugenio Bennato con la sua Taranta Power (P.zza Dante), gli Stadio alla Stazione Marittima.
A far ridere ci penseranno, tra gli altri, i zelighiani Antonio e Michele (P.zza Italia a Fuorigrotta), i Ditelo Voi a S.Giovanni a Teduccio e Gino Rivieccio a P.zza Mercato. Letteratura a P.zza Miraglia, con Lello Voce e il suo Slam Poetry, la lettura di “Groppi d’amore nella scuraglia” ultimo lavoro di Tiziano Scarpa e un omaggio a Pasolini con Maurizio Bracci, mentre a Galleria Toledo (sede da confermare), “Storia di Onehand Jack e altri strani amori di Stefano Benni e Paolo Damiani ad accompagnarlo al contrabbasso.
Anche le Università (Architettura e Ingegneria) rimarranno aperte dando spazio alla musica, al cabaret, alla musica e alla letteratura.
Sarà anche una notte di sport con campi di calcetto in Villa Comunale ed esibizioni di atleti delle discipline cosiddette ‘minori’. Tutti i musei saranno aperti al pubblico, e la città illuminata si potrà ammirare anche dal mare: si organizzano, infatti, minicrociere nel golfo. E all’alba si potrà anche assistere alle esibizioni degli artisti del Cirque du Soleil.
Anche i trasporti si adeguano: 424 corse straordinarie di treni, 180 di funicolari e 306 di autobus, oltre a 250 bus di Anm in servizio permanente, in modo da consentire a tutti di raggiungere le diverse aree con i mezzi pubblici. Per chi arriva con le auto, previsti 6.510 posti in 23 parcheggi esterni alle aree della manifestazione. Un ticket speciale da 1 euro (che consentirà anche di parcheggiare) e un servizio speciale di informazioni sul traffico su internet, radio e televideo completano l’offerta.
Autore: red.
www.nottebiancanapoli.com