Nancy, nonostante il nome d’arte (è la figlia di Frank) che evoca classicità, è sempre stata un’artista eclettica e anticonformista.
Negli anni 60 – oltre a duettare con suo padre nel brano “Somethin Stupid” (era il 1967) classico riportato al successo recentemente da Robbie Williams e Nicole Kidman – incideva una serie impressionante di singoli di successo tra i quali i leggendari “Bang Bang” e “These Boots Are Made For Walkin'” (quest’ultima scritta dal grande Lee Hazlewood), veri e propri inni della generazione ‘beat’, negli anni appena antecedenti alla contestazione. Recentemente Nancy è tornata sulle scene con un suo album nel 2004 coadiuvata da musicisti inglesi e americani di prestigio (Jarvis Cocker, i Calexico, Morrissey, Richard Hawley, Jon Spencer, Bono & The Edge), a dimostrazione del suo eclettismo e della suo essere sempre al passo con i tempi e molto attenta alla scena musicale moderna. Oggi esce “The Essential” che rappresenta un ottima dimostrazione dell’evoluzione artistica di Nancy nel corso degli anni.
La raccolta, oltre alle sue più celebri hits, contiene anche un brano inedito e “Shot You Down“, brano costruito sulla base del celebre “Bang Bang” insieme agli Audio Bullys, che lo hanno incluso come singolo promozionale nel loro recente album “Generation”.
la tracklist:
1 Bang, Bang (Featuring Billy Strange)
2 Sugar Town
3 Somethin’ Stupid (Duet With Frank Sinatra)
4 The Highway Song
5 Kind Of A Woman
6. Let Me Kiss You
7 Love Eyes
8 Did You Ever? (Duet With Lee Hazlewood)
9 Flowers In The Rain
10 In Our Time
11 Drummer Man (Featuring Hal Blaine)
12 Lady Bird (Duet With Lee Hazlewood)
13 I Love Them All (The Boys In The Band)
14 These Boots Are Made For Walkin’
15 How Does That Grab You, Darlin’?
16 Fridays Child
17 Jackson (Duet With Lee Hazlewood)
18 You Only Live Twice
19 Hook And Ladder (Featuring Ry Cooder)
20 Some Vevlet Morning (Duet With Lee Hazlewood)
21 So Long, Babe
22 God Knows I Love You
23 Here We Go Again
24 100 Years
25 Machine Gun Kelly (Previously Unreleased)
26 Shot You Down (With Audio Bullys)
Autore: red.
www.nancysinatra.com