La storia “rock” nazionale non ricorda storie di bands capaci di andare in tour come trottole, pubblicare dischi con una faciltà invidiabile, avere contatti e collaborazioni sparse in tutto il mondo: sono tutto questo i tre romanacci Zu.
La loro forza, sin dagli esordi (ma vi ricordate che sul primo album Bromio c’era anche Roy Paci? come cambiano le cose…), è proprio questo spirito.
Oggi arriva la notizia (ma dovremmo dire le notizie) di nuove uscite discografiche e nuove collaborazioni.
Per la precisione le pubblicazioni – previste per il 2008 – sono tre, la prima dal titolo “Intermediate Spirit Receiver” vedrà gli Zu in quintetto con Økapi e Reeks ed uscirà worldwide su quattro etichette: la neonata Homeopathic Records per l’ Italia ed Europa, Public Guilt per gli USA, DotLineCircle per il Giappone, e la Fortissimo Records per l’Inghilterra.
Poi vedranno la luce due vinili in formato 10″: il primo uscirà per La Tempesta e sarà uno split con i Teatro Degli Orrori.
Pierpaolo Capovilla canterà su un pezzo degli Zu, mentre gli Zu reintepreteranno un brano del Teatro Degli Orrori. Mentre l’ultima uscita sarà pubblicata da Wallace Records/Phonometak e vedrà insieme al trio romano Xabier Iriondo e Damo Suzuki.
Autore: red.
www.zuism.com