Era ora! È proprio il caso di dirlo. Per la prima volta in 19 anni John Mellencamp, icona del rock consapevole a stelle e strisce, sarà in un tour in Europa con tre date anche in Italia (dove non ha mai suonato in tutta la sua carriera).
L’artista statunitense – che ha venduto oltre 40 milioni di dischi in carriera, ricevendo 13 nomination ai Grammy Awards – si esibirà dal vivo nel nostro paese a luglio, il 9 al Castello di Vigevano nell’ambito della rassegna “10 Giorni Suonati”, il 10 a Roma, nella Cavea del Auditorium Parco della Musica e il 12 al Castello di Udine, nell’ambito del Folkest.
Il “No Better Than This Tour“, questo il titolo della tournée, è una serie – breve, al momento solo 13 concerti previsti nel vecchio Continente, al via dal Vega di Copenhagen il 24 giugno – di speciali serate in compagnia di una delle icone più rappresentative del rock cantautorale americano, che in uno show intimo e curato, ripercorre tutte le fasi di una quasi quarantennale carriera degna della “Rock’n’Roll Hall of Fame”.
Inoltre, il live di Mellencamp verrà preceduto dal film-documentario “It’s About You“, che narra la particolare genesi e registrazione di “No Better Than This”, album prodotto da T Bone Burnett e pubblicato in Italia da Universal.
L’album, infatti, è stato registrato in 3 luoghi di culto nel Sud degli Stati Uniti: a Savannah, nella Prima Chiesa Battista Africana, ai Sun Studio di Memphis e infine nella Stanza 414 del Gunther Hotel di San Antonio, quella nella quale registrava Robert Johnson nel 1936. La particolarità è che le sessioni sono state raccolte da un registratore mono originale degli Anni ’60 e che in ogni location è stato utilizzato un solo microfono “vintage”, elementi che secondo la rivista Rolling Stone hanno mostrato Mellencamp sciolto e a suo agio come mai negli album del passato, capace di “convogliare i suoi umori e i suoi fantasmi in stili d’epoca che l’artista incarna alla perfezione”.
La varietà di stili e di materiale che ha sempre connotato l’eclettica carriera del compositore nato a Seymour si riflette nel concerto, strutturato in tre segmenti. Due di questi vedono John Mellencamp esibirsi sia in chiave acustica con un piccolo combo che lo riporta alle radici country-blues e rockabilly, sia con la sua rock band storica, composta da Michael Wanchic (chitarra), Andy York (chitarra), Miriam Sturm (violino), John Gunnell (basso), Dane Clark (batteria) e Troye Kinnett (tastiere e fisarmonica).
I biglietti per le tappe italiane sono in vendita a partire da venerdì 18 marzo (per il concerto di Vigevano) e da lunedì 21 marzo (per Roma e Udine) su TicketOne e nelle principali rivendite nazionali.
Autore: Umberto Di Micco
www.mellencamp.com