Esce oggi 23 aprile “Space Ducks” (Feraltone ), colonna sonora dell’omonimo libro illustrato uscito lo scorso anno. Oltre ai brani scritti da Daniel Johnston, il disco contiene anche brani di Unknown Mortal Orchestra, Jake Bugg, Die Mason Die, Eleanor Friedberger, Deer Tick e Fruit Bats.
Lo scorso anno è uscito ‘Space Ducks: An Infinite Comic Book of Musical Greatness’, il primo libro illustrato del nostro disegnatore/musicista ed eroe preferito, ovvero Daniel Johnston. Non che sia la prima volta che Johnston disegni, ma è la prima volta che un suo libro viene pubblicato attraverso canali tradizionali ed ufficiali.
Per celebrarne l’uscita, Daniel, ne ha anche composto una colonna sonora, prima uscita dall’ormai lontano 2009. La colonna sonora include sia sette tracce inedite che nuove canzoni realizzate da Unknown Mortal Orchestra, Jake Bugg, Die Mason Die, Eleanor Friedberger, Deer Tick e Fruit Bats. Tutte le canzoni ruotano attorno al tema di Space Ducks e la colonna sonora è in uscita il 22 di Aprile (anticipata da un’edizione limitata disponibile solo in occasione del Record Store Day del 20 Aprile) per l’etichetta Feraltone.
Musicista e personaggio ormai di culto, forte di una carriera trentennale che comprende più di 20 album – tra cui cover realizzate da Death Cab for Cutie, The Flaming Lips, Tom Waits, Beck e Tv on the Radio – Johnston è stato anche il soggetto del documentario del 2006, The Devil and Daniel Johnston, che ha vinto il premio per la migliore regia al Sundance Film Festival. Appassionato da sempre di fumetti, Johnston ha visto i suoi disegni e dipinti esposti in gallerie d’arte di tutto il mondo, incluso il Whitney Museum of American Art. Johnston ha raggiunto il picco di popolarità nei primi anni ’90, quando la copertina del suo album “Hi, How Are You?” comparve su una t-shirt indossata da Kurt Cobain ai tempi di maggior successo dei Nirvana.
L’uscita fisica della colonna sonora include una versione adattata del fumetto in 24 pagine.
“Space Ducks” è più di un romanzo illustrato. È un’esperienza unica nel suo genere, accompagnata oltre che dalla colonna sonora, da un’applicazione iOS. L’app integrata condurrà virtualmente i lettori attraverso l’ ‘Outer Space World of Ducks and Devils’, con giochi, voci, animazioni, video dal fumetto e contributi di alcuni importanti musicisti da sempre fan di Daniel.
www.hihowareyou.com/
http://spaceducks.com/
www.facebook.com/danieldalejohnston
TRACKLIST:
1. Daniel Johnston – Space Ducks Theme Song,
2. Daniel Johnston – American Dream
3. Daniel Johnston – Sense of Humor
4. Fruit Bats – Evil Magic
5. Jake Bugg – Man on the Moon
6. Daniel Johnston – Mean Girls Give Pleasure
7. Eleanor Friedberger – Come Down
8. Daniel Johnston – Wanting You
9. Daniel Johnston – Mask
10. Daniel Johnston – Mountain
11. Unknown Mortal Orchestra – Satanic Planet
12. Die Mason Die – My Favorite Cave
13. Lavender Diamond – Moment of Laughter
14. Deer Tick – Space Ducks