In questi giorni di primavera capita che per combinazioni di circostanze stia ricorrendo spesso il nome di Luciano Cilio. Davvero molto bella e coinvolgente la storia di questo giovane autore napoletano, così come sono appassionanti le vicende che hanno concretizzato la sua recente riscoperta artistica.
La musica di Cilio appartiene al tempo e non agli uomini; il suono proviene da una dimensione ultraterrena, qualcosa che si avvicina allo spiritualismo di “Im den Garten Pharaos”, l’unica differenza è che sullo sfondo c’è il Vesuvio.
Il compositore Girolamo De Simone è riuscito, con la pubblicazione di prezioso materiale, nella complicatissima impresa di tenere viva la memoria e strappare all’oblio la magia tragica della musica di questo artista scomparso prematuramente nel 1983.
A Cilio è dedicata la raccolta in uscita “Approdi – Avanguardie Musicali a Napoli – Volume 1”, release in comunione tra tredici compositori napoletani e campani e che pone l’accento sul ricco circuito della musica contemporanea nel capoluogo partenopeo.
Presenti su questa edizione d’esordio compositori come Carlo Vignaturo, Enzo Amato, Max Fuschetto, Girolamo De Simone, Giusto Pappacena, Piero Viti, Vito Ranucci, Gabriele Montagano, Patrizio Marrone, Enrico Iannaccone, Alessandro Petrosino, Carlo Mormile e Gaetano Panariello. Al disco ha partecipato anche il poeta Luca Buonaguidi con una lirica dedicata allo stesso Luciano Cilio.
L’iniziativa è portata avanti con spirito divulgativo da Konsequenz, piattaforma culturale attiva a Napoli da più di due decenni.
Proposte come questa di “Approdi” sono la manifestazione che, a dispetto di tante difficoltà, vi è una buona dose di dinamismo culturale all’ombra del Vulcano; un pò come abbiamo tentato di evidenziare dalle “pagine digitali” di questo magazine con la recente uscita del secondo volume di Campania Elektronenklang, con riferimento alla musica elettronica prodotta in Campania. Tentativi, un pò semplicemente anche a ‘ricordare’ che ogni tempo e ogni luogo hanno la propria musica e le proprie emanazioni artistiche.
Presentazione del volume il 14 maggio a Galleria Toledo, Napoli con Luca Buonaguidi e il performer Christian Mastroianni.
www.konsequenz.it
www.facebook.com/pages/konsequenz
www.masseriadeisuoni.org
autore: Luigi Ferrara
Girolamo De Simone per Luciano Cilio