L’eccentrico trio dream-pop nato a Buffalo (New York) negli anni ‘80 e pilastro indiscusso dell’indie rock degli ultimi tre decenni sarà in Italia per quattro live in cui eseguiranno il capolavoro Deserter’s Songs uscito nel 1998 e riconosciuto unanimemente come una pietra miliare del genere.
Registrato nel 1997 presso i Tarbox Recording Studio da Dave Fridmann Deserter’s Songs divenne, in breve periodo, l’album simbolo della musica indipendente americana dei fine anni 90 e soprattutto fu l’album della rinascita del trio Jonathan Donahue (voce/chitarra acustica), Grasshopper (chitarre, clarinetto, tettix), Jeff Mercel (batteria, piano, tastiere).
Con questo album i Mercury Rev aggiornarono il concetto di psichedelia, ampliandone le configurazioni oniriche e sviluppandone ogni potenziale direzione.
Nel corso degli anni sono divenuti una dei gruppi più interessanti in circolazione proponendo un rock psichedelico che si abbevera alla fonte dei maestri Velvet Underground e Pink Floyd, ma che si dilata opportunamente per abbracciare elementi di alternative rock contemporaneo e per suggestionare l’ascoltatore con oniriche visioni cosmiche.
Deserter’s Songs è un capolavoro moderno che ha influenzato moltissime band del periodo e per questo motivo il tour del ventesimo anniversario è un atto dovuto e fortunatamente toccherà anche l’Italia.
Ecco le tappe:
Mercoledì 12 settembre 2018
al Serraglio di Milano
giovedì 13 settembre 2018
al Teatro Cinema Moderno di Savignano sul Rubicone (Fc)
venerdì 14 settembre 2018
presso l’Unplugged in Monnti / Chirch Sessions di Roma.
sabato 15 settembre 2018
all’Anfiteatro del Vende di Galzignano Terme (Pd).
Bon Iver, in arrivo un nuovo Ep di tre brani. Ascolta ‘S P E Y S I D E’
D’emblée arriva la notizia di un nuovi brani per i Bon Iver che annunciano l’uscita del nuovo Ep ‘SABLE’ composto...