Torna dal vivo in Italia, per due concerti estivi, l’anima black del trip-hop mondiale.
Oltre alla già annunciata data di Roma del 24 Luglio a Villa Ada, Roma lncontra il Mondo, Tricky sarà il 21 Agosto a Brescia, per la Festa di Radio Onda d’Urto.
L’artista inglese, salito alla ribalta anche per aver collaborato nei primii album dei Massive Attack, ha pubblicato nel 2010 ‘Mixed Race’, uscito in Italia per Domino.
Adrian Thaws aka Tricky, è nato a Bristol nel ’68 ed è uno dei personaggi più noti della scena inglese degli ultimi 15 anni.
Musicista, producer, attore e trendsetter, Tricky è il centro nevralgico della Bristol alternativa già dai primi anni ’90, grazie alle sue collaborazioni con il collettivo di musicisti locali.
Tricky e Massive Attack sono due entità simbiotiche, accomunate dallo stesso luogo di nascita, influenze e musica prodotta. Nel ’94 Tricky con il sul rap paranoico è la voce narrante di ‘Karmacoma’, successo planetario estratto dal secondo album di 3D e DaddyG e pochi mesi dopo raggiunge la popolarità da solista grazie al suo album d’esordio, ‘Maxinquaye’.
Seguono dischi importanti come ‘Nearly-God’ (un disco di featuring con artiste emergenti oggi divenute importanti come Martina Topley Bird, Neneh Cherry e Bjork), ‘Pre-Millennium Tension’, ‘Angels With Dirty Faces’, ‘Blowback’ e l’ultimo ‘Mixed Race’, la sua ultima pubblicazione.
Ad oggi Tricky ha pubblicato 10 albums ed è considerato uno degli artisti più influenti degli ultimi 20 anni, ed un vero e proprio guru del suono hip hop e crossover anglosassone.
Autore: red.
www.facebook.com/pages/Tricky-Adrian-Thaws/34467932683 – www.trickysite.com/