Correva l’anno 2005 quando Giulio “Estremo” Casale pubblicava il suo primo album in studio da solista: “In Fondo Al Blu”.
Dopo l’esperienza con gli Estra (dagli esordi rock-noise di “Metamorfosi” e “Alterazioni” passando per le atmosfere cupe e oniriche di “Nordest Cowboys” fino alle sperimentazioni con l’elettronica e oltre di “Tunnel Supermarket”) e l’esperienza di “Sullo Zero” (album registrato da vivo nel quale momenti recitati tratti dal libro omonimo si intervallano a brani degli Estra eseguiti chitarra e voce), “In Fondo Al Blu” segnava la svolta di Giulio Casale verso un cantautorato per certi versi sperimentale.
Registrato insieme ai Grey (altra band del roster della Artes Records) “In Fondo Al Blu” miscela alla perfezione il cantautorato di matrice classica a suggestioni moderne come i ritmi elettronici, arrangiamenti complessi come il basso inquieto di “Eccomi Qua”, perle di cantautorato moderno con all’apice brani come “Ora O Mai Più” e “Parassita Intellettuale”.
Ora, a distanza di ben 7 anni e dopo una lunga attività teatrale mista a lavori editoriali, è prevista l’uscita di un nuovo lavoro in studio per Giulio Casale.
L’album uscirà a gennaio per Novunque, come confermano anche sulla nuova Fan Page ufficiale su Facebook (www.facebook.com/pages/Giulio-Casale-pagina-ufficiale/268239809862261).
La produzione sarà curata da Giovanni Ferrario (già al lavoro con PJ Harvey e Morgan, fra i vari) mentre i suoni da Marco Tagliola (Vinicio Capossela, Baustelle).
Autore: Giuseppe Galato
www.giuliocasale.it