Ian Brown è uno di quei personaggi simbolo della storia del rock inglese: front-man di una tra le più importanti ed influenti band Made in Uk, The Stone Roses, torna a stupire con il suo sesto album da solista, My Way.
Proprio a vent’anni dall’uscita del seminale omonimo album d’esordio di The Stone Roses, Brown dedica My Way alla memoria di due personaggi simbolo della musica del secolo scorso, Sid Vicious e soprattutto Michael Jackson.
Proprio Jackson, ed in particolare l’album Thriller è stata la massima ispirazione per Ian Brown durante le registrazioni: lo stesso cantante ha infatti dichiarato: “Thriller era la nostra linea guida. Ogni volta che scrivevo una canzone e che non pensavo fosse forte abbastanza la buttavo via. Abbiamo masterizzato il disco il giorno che Michel Jackson è morto, credo che questo sia di buon auspicio“.
My Way arriva a vent’anni esatti dall’uscita del debutto di The Stone Roses, e, per l’occasione, Ian Brown ha voluto per le registrazioni lo stesso produttore di quel favoloso album, ovvero Dave McCraken.
“My Way” è un album autobiografico, con una particolare dedica a Sid Vicious proprio nella canzone che lo intitola, una composizione rivolta alla generazione che ha amato la musica di personaggi come John Lydon e Joe Strummer.
Brown taglia – dunque – il traguardo dei vent’anni di carriera e lo fa con quello che è il suo migliore lavoro solista, continuando la sua ricerca attraverso la fusione dei generi, dal rock all’elettronica passando per il brit-pop, raggiungendo una maturità stilistica che lo elegge a personaggio simbolo del pop made in UK.
Potrete assistere alla sua unica data italiana Martedì 19 Gennaio @ Milano – Magazzini Generali; aperture porte Ore: 20.30 – inizio Concerto Ore: 21.15. Prezzo del biglietto: € 20,00 + diritti di prevendita
Autore: red.
www.ianbrown.co.uk