Giunto al sua terza edizione, il festival intende offrire nuovi spazi di visibilità e circolazione ai fenomeni che caratterizzano l’arte elettronica contemporanea, rivolgendo la propria attenzione a progetti di ricerca sperimentale audio-visiva.
Quale contenitore culturale, il festival ospita installazioni audiovisive, dj/vj e live set, rassegne video selezionate, ma anche incontri e workshop con operatori del settore.
Il tutto si svolgerà all’interno della bellissima cornice della Limonaia di Villa Strozzi a due passi dal centro di Firenze, dal 6 al 10 Giugno. Il tutto sarà anticipato dalla MUV Preview nei giorni del 25 e 26 Maggio nella location dell’Ippodromo della Mulina/Parco delle Cascine sempre a Firenze.
MUV Music and Digital Art Festival indagherà sui linguaggi che si intersecano le arti digitali e la musica elettronica. La rassegna musicale con i suoi live e DJ set avrà un testimonial d’eccezione, Maurizio Dami aka Alexander Robotnik (live). Insieme a lui una nutrita schiera di ospiti ancora in via di definizione. Già confermati: Tractile_Minus (live); Traum label showcase SLG (live) + Oliver Hacke (dj); Freude-am-tanzen label showcase Marek Hemmann (live) + Mathias Kaden (dj); Dozzy records label showcase Brando Lupi (dj) + Donato Dozzy (dj); Tenax recordings label showcase Sonotheque (live) + Minimono (live); Trapez label showcase Renato Figoli (live) + Andrea Ferlin (dj); Elettrowave night.
Tra i Workshop troviamo il MASTER DI SEZIONE DI SINTESI DEL SUONO a cura di Enrico Cosimi; ABLETON a cura di Giancarlo Lanza; VJ CENTRAL a cura di Silvia Bianchi e Giovanni Antignano. Mentre per la Videozone troviamo in programma: RES FEST, BEST RESFEST 10 anni del meglio dei corti del resfest; VENICE INTERNATIONAL FILM FESTIVAL/CIRCUITO OFF; CONCORSO VISUALE 01 a cura di Matteo Chini e Daniela Lotta; IMPRONTE SONORE progetto speciale a cura di Silvio Relandini e IITM, progetto audiovisivo; LA CITTA’ ALEATORIA progetto speciale a cura di Massimiliano Masci (Università di architettura Firenze) progetto audiovisivo.
Autore: red.
www.firenzemuv.com – www.myspace.com/muvfestival