Food Sound Circus
Festival Di Gastronomia ed Arte Contemporanea
Salento. 18-19-20 agosto
Food Sound System è un festival itinerante in terra di Salento sull’arte, la cultura, la gastronomia. Ci saranno corsi di cucina e circo contemporaneo, passeggiate poetiche, nottate di cinema, spettacoli di circo e teatro, concerti, incontri e dibattiti, tutte accompagnate da cucina e buoni vini.
Food Sound System non è un festival di cucina, ma è un festival che ruota attorno ad essa, come luogo sociale, punto di incontro di storie e persone.
Siamo figli del Mediterraneo, dove per secoli l’accoglienza era base di relazione tra i popoli. Questo festival si porta appresso l’importanza della porta sempre aperta per ricevere ospiti ed amici, di grandi tavole imbandite per tanta gente, della cultura che c’è dietro ogni coltura, dove la gastronomia è intesa come l’origine, il territorio, il consumo critico e poco frettoloso dei beni della terra.
Programma eventi (Provvisorio)
Venerdi’:
Passeggiata di apertura (fanfara, spettacoli di circo e racconti)
Cena del mediterraneo
Cinema (slow food on film and fluid video crew)
Spettacolo Food sound system
Concerto Ringe ringe raja (klezmer’n’roll)
Dj set ultrabeat dj’s
Sabato:
Colazione mare (donpasta)
Aperitivo mare (lou mee)
Incontro di circo contemporaneo (doncarlos e damien combier)
Concerto Mescla (musiche del Mediterraneo)
Dj set tobia lamare
spettacoli: circo, teatro, fotografia, musica, cinema e dj set con donpasta.selecter, mescla, ringe ringe raja, doncarlos, damien combier, lu mee, ultrabeat dj’s, giulio romito, slow food on film, fluid video crew festival itinerante: gli eventi avranno luogo in diverse masserie, antiche ville e luoghi particolarmente evocativi sparsi nel territorio; integrazione di contenuti: al festival parteciperanno cuochi, poeti, musicisti, artisti di teatro, pittori, fotografi per declinare sotto diverse forme gli aspetti della gastronomia, dell’arte e della conoscenza.
interculturalità. le serate toccheranno cucine e suoni di tutto il mondo. La valorizzazione del patrimonio culturale e culinario pugliese avviene secondo un approccio “glocale”, in cui i fenomeni culturali e sociali locali vengono inseriti in un contesto globale festival intimo: troppo spesso i festival diventano dei luoghi dove la socialità e la proposta artistica si perdono, in ragione della necessità di creare eventi di portata enorme che coinvolgano migliaia di persone. Un passo indietro pare necessario per recuperare la convivialità che c’è dietro l’arte e la cucina.
Autore: red.
www.donpasta.com