Prodotto da Jonathan Richman e Tommy Larkins (rispettivamente chitarrista e batterista) esce il nuovo album del menestrello folk Vic Chesnutt.
Sarà pubblicato il prossimo 08 Ottobre su etichetta Vapor records (etichetta di Neil e Pegi Young), ed è intitolato “Skitter On Take-Off”.
Il nuovo album “Skitter on Take Off” consente a Chesnutt di realizzare il suo disco più profondo e commovente, anche grazie a brani malinconici quali ‘Rips in The Fabric’ e ‘Dick Cheney’ registrati in presa diretta senza alcun overdubbing. Il disco diventa così una gemma unica inserita nella preziosa discografia di Vic che, per la prima volta in carriera, riesce finalmente a collaborare con Jonathan Richman, uno degli artisti che più di ogni altro lo ha influenzato.
“È stato un onore lavorare con Jonathan Richman. Nel corso degli anni e della mia carriera mi ha aiutato moltissimo e mi ha preso sotto la sua ala, facendo sì che venissero fuori le mie qualità e che diventassi il cantautore che sono oggi. Ed è un processo in continua evoluzione”. La collaborazione fra Chesnutt e Richman è una di quelle che rimarrà impresse negli anni.
Nel corso della sua carriera Vic Chesnutt ha registrato un’infinità di dischi con differenti artisti ed etichette, ma mai niente di simile come il suo debutto su Vapor Records. Le sue prime due uscite, “Little” e “West of Rome”, rispettivamente del ’90 e del ’91, furono prodotte da Michael Stipe dei R.E.M. Da lì ebbe una visibilità tale che la sua figura venne addirittura approfondita nel documentario della PBS Speed Racer. Alcuni suoi brani inoltre furono inseriti nella compilation benefica “Sweet Relief II: Gravity of the Situation”. Sono molti i colleghi che hanno realizzato cover di Vic, fra questi Garbage, Madonna, Smashing Pumpkins, R.E.M. Chesnutt ha realizzato lavori anche con altre band, tra cui Widespread Panic e soprattutto Lambchop, oltre che con i più disparati artisti, da Bill Frisell a Guy Picciotto dei Fugazi.
Autore: red.
www.vicchesnutt.com