Per l’inizio della prossima estate i Massive Attack tornano in Italia per tre concerti: 24 giugno al Ferrara Summer Festival, il 21 giugno all’Auditorium Parco della Musica di Roma e il 22 giugno a Milano Summer festival.
I biglietti sono già disponibili sui migliori circuiti di prevendita on line a prezzi alquanto alti. Per Roma sono disponibili più fasce di prezzo: 46, 51,75; 63,25; 74,75 più le commissioni. A Milano da 46 e 57,50 euro più commissioni e infine a Ferrara prezzo unico da 57,50 più commissioni (fonte Ticketmaster).
Tutti accumuniamo i Massive Attack al genere trip-hop, genere musicale nato a Bristol negli anni novanta che vedeva protagonisti anche i Portishead e Tricky. Con i MA nacque la fusione perfetta tra impegno politico e civile con rock, elettronica e dub.
Il gruppo capitanato ancora da Robert Del Naja e Grant Marshall ha da pochi anni festeggiato il ventennale di “Mezzanine” – album pietra miliare del sound bristoliano – e dopo il tour mondiale nel 2019 oggi torna dal vivo nella patria del napoletano Del Naja sempre più in odore Banksy.
Ricordiamo che la band ha collaborato con nomi illustri del pop mondiale e tra questi vanno sicuramente citate le voci femminili di Dot Allison, Elizabeth Fraser, Tracey Thorn in primis e ancora Sinéad O’Connor, Madonna, Shara Nelson.