Grazie all’evento organizzato da Intercultura,
la città si unisce a Barcellona
nell’ambito del Decennale del partnerariato euro-mediterraneo .
Napoli: il 26, 27 e 28 Novembre Napoli vestirà i panni di capitale dell’interculturalità, grazie ad una manifestazione organizzata da Intercultura. Per l’occasione le strade partenopee saranno teatro di spettacoli, concerti e varie iniziative atte a sensibilizzare i giovani, e non solo, sul dialogo interculturale tra i paesi del Mediterraneo.
Evento principale sarà la Tavola Rotonda “Dialoghi Mediterranei; l’incontro come deterrente allo scontro” che si svolgerà lunedì 28 novembre a cui parteciperanno Farhi Catherine, giornalista del Nouvelle Observateur, docente all’Università di Mentone, Fabio Alberti, Presidente dell’Associazione Un Ponte Per, Fabio Pollice, professore di Geografia Economica presso l’Università degli Studi di Lecce e presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Yacine Tassadit, professoressa presso la Maison des Hautes Sciences Sociales di Parigi, antropologa, giornalista e scrittrice, autore dei Cahiers sur la Méditerranée e direttrice della rivista AWAL, Jadelin Gangbo, scrittore edito da Feltrinelli.
Ad anticipare questo importante momento di incontro e confronto su un tema più che mai attuale saranno Eugenio Bennato & Taranta Power che, domenica 27 novembre presso la Galleria Principe di Napoli, presenteranno il concerto “Euromediterraneo per il dialogo tra i giovani e le culture” che si ascrive nell’ambito delle manifestazioni per il decennale del “partnerariato euro-mediterraneo”, evento organizzato dalla Fondazione Mediterraneo, che si concluderà il 28 Novembre 2005 a Barcellona, con la riunione di 35 capi di Stato e di Governo.
Per tre giorni Napoli sarà quindi animata da spettacoli di mimi, concerti jazz, di musica classica e tanta tradizione, con paranze e tarante che avranno come protagonisti Carlo Faiello, Luna Calante, Il cerchio magico e L’agonie du quatrième che si esibiranno il 26 Novembre. Per il 27 Novembre invece sono previste le esibizioni dei giovani gruppi Las Nigas (Barcellona), Zona Briganti (Calabria) e Rione Junno (Gargano), con il progetto “New flamenco New taranta”.
Durante la tre giorni napoletana, Piazza Dante sarà proclamata Piazza dell’Interculturalità, grazie al Coordinamento delle ONG Campane. Presso vari stand informativi i volontari di Intercultura saranno a disposizione di chi volesse avere maggiori informazioni sui programmi dell’Associazione, che da 50 anni si occupa di sviluppare progetti per contribuire al dialogo interculturale.
Autore: red.
www.intercultura.it www.tarantapower.it