Una buona idea, un tentativo di cambiare lo stato delle cose in ambito musicale. Un rassegna coraggiosa messa su da una direzione marketing del Centro Commerciale Campania (ubicato a Caserta Sud) alla quale non mancano idee innovative, fresche e perchè no in controtendenza e provocatorie.
“Non luoghi musicali, note senza confini” è una rassegna che nasce con il contributo di nove ragazzi selezionati tra i giovani del territorio che aspirano a diventare organizzatori di eventi, per far parte di Campania Collective, ovvero la direzione artistica “esplosa” del Centro Commerciale Campania (www.campaniacollective.it). I nove ragazzi sono stati selezionati da una giuria di operatori del settore perché parte del territorio in cui e a cui la rassegna si rivolge, e perché motivati a cimentarsi in un’esperienza di crescita professionale.
Il programma e l’organizzazione della rassegna sono stati costruiti grazie al confronto tra lo staff del Centro Campania e i giovani i quali, oltre al fondamentale apporto individuale, hanno dato voce alle idee, ai gusti e alle aspettative dei giovani dei luoghi in cui il Centro Campania si trova a essere un attore. La sfida è quella di proporre un’offerta musicale varia, un’occasione per ascoltare gli artisti preferiti e conoscere nuovi generi.
“Non luoghi musicali” è interamente prodotto dal Centro Campania con l’idea che la musica rock, pop, folk e jazz possa essere suonata dovunque si stringa intorno a essa un pubblico di appassionati. Non fa eccezione la musica classica contemporanea, parte integrante della rassegna, un genere che trova difficilmente spazi d’espressione ma che ha un pubblico di fedelissimi.
La rassegna che avrà inizio venerdì 3 febbraio con il concerto di Paolo Fresu per concludersi a fine aprile, prevede 12 concerti che spazieranno tra tre diversi ambiti musicali (Jazz/Folk, Classica/Post, Rock/Pop). Il cartellone è ricco: due prime europee con il trio “americano” di Enrico Pieranunzi e il concerto del trio di Chihiro Yamanaka.
Lo spettacolo di una delle più importanti ensemble di percussioni contemporanee, gli ungheresi Amadinda. L’omaggio della Roma Termini Orchestra ad Astor Piazzola con la partecipazione di Marcel Nisinman al bandonen (produzione originale), l’ultimo allievo del grande maestro del tango. Music for 18 musicians in una produzione originale per “Non luoghi musicali” in collaborazione con due Conservatori della Campania e il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma.
Tutti i concerti sono gratuiti, alcuni su prenotazione (box info di Piazza Campania oppure 0823.696037)
Gli Appuntamenti si terranno ogni venerdì sera sul palco di Piazza Campania:
FEBBRAIO 2012
Venerdì 3 – Paolo Fresu Devil Quartet/Raffaele Casarano Other Locomotive
Venerdì 10 – Cristina Donà
Venerdì 17 – Bugo
Venerdì 24 – Enrico Pieranunzi/Scott Colley/Antonio Sanchez (Italia, USA, Messico)
MARZO 2012
Venerdì 2 – Nada/Terra Naomi (Italia, USA)
Venerdì 9 – Sentieri Selvaggi
Venerdì 16 – Dente
Venerdì 23 – Amadinda Percussion Group (Ungheria)
Venerdì 30 – Riccardo Sinigallia/Brunori Sas
APRILE 2012
Venerdì 6 – Roma Termini Orchestra e Marcelo Nisinman (Italia, Argentina)
Venerdì 13 – Ready Made Ensemble, Music for 18 Musicians
Venerdì 20 – Chihiro Yamanaka Trio (Giappone/Francia/Italia)
Venerdì 27 – Casino Royale
Autore: red.
www.campania.com – www.facebook.com/nonluoghimusicali?sk=wall