La prossima edizione, la quinta, del Record Store Day proverà ancora una volta a risollevare l’orgoglio degli aficionados acquirenti di dischi, quelli veri fatti di vinile o al massimo nel formato cd.
Il 21 Aprile partirà la campagna “Salviamo i negozi di dischi“; la salvaguardia di questi ambienti commerciali è fondamentale per non perdere le tradizioni per gli amanti della Musica. I luoghi che per decenni sono stati crocevia di esperienze, ricerca, confronto culturale, scoperte non possono morire sotto i tremedi colpi che la musica digitale – e il successivo cambio di dinamiche commerciali – infligge a tutto il comparto musicale.
In primis sono gli artisti che appoggiano l’iniziativa e per questo 2012 si fanno i nomi di Arcade Fire, Animal Collective, the Flaming Lips, Beach House, Feist, Mastodon, St. Vincent, Neon Indian che possono maggiormente sensibilizzare i giovani trasmettendogli i valori positivi che un luogo come lo Store può ancora dare. Molte band – in questa occasione -pubblicano dei veri e propri singoli a sostegno dell’iniziativa e di recente si parla della singolare collaborazione tra il musicista/produttore newyorkese Moby e il regista David Lynch.
Già in passato gente come Ben Harper, Bruce Springsteen, Jack White, Ziggy Marley, Billy Corgan, John Lydon, Chuck Barry, Henry Rollins, John Mellencamp hanno appoggiato la “causa” ma ancora molto deve essere fatto per contrastare lo strapotere che il “concetto di musica mordi e fuggi” sta fastidiosamente insinuandosi nella cultura, e perchè no anche nelle sotto-culture, giovanili.
Solo negli Stati Uniti saranno ben 700 gli stores che aderiranno al Record Store Day mentre in Europa e in particolare in Italia si dovrebbero ripetere l’esperienze positive degli ultimi anni. A Torino, Milano, Bologna, Firenze, Napoli, Roma, Salerno, Bari e Catania (solo per citare alcune città) i negozi di stampo “alternative” apriranno con un full time e applicheranno sensibili sconti mentre operatori culturali, managers, promoters, giornalisti, A&R di etichette e soprattutto musicisti animeranno la giornata con dibattiti, presentazioni di libri, showcase. A questo link troverete la lista dei negozi più vicino alla vostra città recordstoreday.com/Venues
Di seguito il video della collaborazione tra i the Flaming Lips e i Neon Indian col brano “Is David Bowie Dying?”.
object height=”100″ width=”210″>
Autore: red.
www.facebook.com/RecordStoreDay – www.recordstoreday.com – www.recordstoreday.co.uk/