Ritorna la Blues Explosion (abbreviazione del nome Jon Spencer Blues Explosion con cui si è chiamata fino al 2004). La band di New York, composta da :
Jon Spencer (voce, chitarra), Judah Bauer dei Boss Hog (chitarra) e Russell Simins degli Honeymoon Killers (batteria).
Formatasi nel 1990 a New York City dopo lo scioglimento del precedente gruppo di Jon Spencer, i Pussy Galore e dopo la parentesi dei Boss Hog, band fondata insieme alla moglie Cristina Martinez.
Non solo il nome ma anche il sound è “esplosivo”: definita come band punk Blues, nei sui album in realtà combina di tutto dal rock and roll al rockabilly al blues, al soul… insomma dal vivo sono una vera scarica adrenalinica.
I tre Blues Explosion partecipano anche alla colonna sonora di “The Soul Of A Man”, documentario di Wim Wenders sui suoi tre miti del blues: Skip James, Blind Willie Johnson e J.B. Lenoir.
In “Damage” (2004), coinvolgono una sfilza di produttori: Dan The Automator, David Holmes, DJ Shadow, Steve Jordan. Molti gli ospiti speciali, tra cui citiamo Martina Topley-Bird (quella di Tricky), James Chance, Chuck D dei Public Enemy ed Elliott Smith, in una delle sue ultime registrazioni.
L’ultima loro pubblicazione, risalente al 2007, è “Jukebox Explosion Rockin’ Mid-90s Punkers!”, raccolta di singoli pubblicati solo su 45 giri usciti tra il 1993 e il 2002 per la In The Red records, etichetta del periodo Pussy Galore.
A distanza di 3 anni eccoli di nuovo in Italia:
3 settembre Faenza – Piazza della Molinella – Stradeblufestival
5 settembre Trezzo Sull’Adda (Milano) – Liveclub
Autore: red.
www.thejonspencerbluesexplosion.com