I Massive Attack hanno annunciato l’uscita di un nuovo EP di quattro tracce per il 2 ottobre. Le quattro nuove canzoni sono il primo materiale inedito ad essere pubblicato dopo tre anni e costituisono un’anticipazione del loro prossimo disco.
La traccia principale ‘Splitting The Atom’ (il cui video è stato cancellato da Youtube per una violazione di copyright denunciata dalla Emi, ndd) é interpretata da Robert Del Naja, Grant Marshall ed Horace Andy, mentre il frontman dei TV On The Radio Tunde Adebimpe partecipa a ‘Pray For Rain’.
L’EP contiene inoltre due remix (le cui tracce in forma originale saranno presenti sull’album): ‘Psyche’, con Martina Topley-Bird, é rivista da Van Rivers & The Subliminal Kid, i quali hanno recentemente lavorato con Bat For Lashes e The Big Pink, mentre ‘Bulletproof Love’, con la voce di Guy Garvey, é spogliata ad una veste minimalista da Christoff Berg, che con Van Rivers & The Subliminal Kid ha prodotto l’album di Fever Ray.
La band pubblicherà il suo quinto album di studio il prossimo febbraio 2010 e conterrà collaborazioni con Damon Albarn, Hope Sandoval, Martina Topley-Bird, Guy Garvey e Tunde Adebimpe. L’amico e collaobratore di vcchia data Horace Andy fa il suo ritorno a fianco dei membri fondatori dei Massive Attack Robert Del Naja e Grant Marshall.
Negli ultimi tre anni Robert Del Naja ha scritto e prodotto colonne sonore per diversi film e documentari, tra cui ‘Trouble In The Water’, ’44 Inch Chest’, ‘In Prison My Whole Life’ e ‘Gamorra’, vincendo per quest’ultima il David Di Donatello Award per la Miglior Canzone.
Quest’anno i Massive Attack hanno inoltre vinto un premio (Outstanding Contribution to British Music) in occasione dei prestigiosi Ivor Novello Awards.
I Massive Attack saranno headliner al Bestival il prossimo 11 settembre, prima di partire per il loro nuovo tour che prenderà il via il 17 settembre da Londra.
Due le date italiane previste, il 07.11 a Milano al Palasharp e l’ 08.11 a Conegliano Veneto (TV) presso la Zoppas Arena
Autore: red.
www.massiveattack.co.uk