Finalmente è in uscita un libro che racchiude quella che è la spina dorsale della musica italiana: la musica indipendente; e noi di Freakout non potevamo non segnalarvelo.
Esce per l’editore Zona, infatti, Indypendenti d’Italia. Storia, artisti, etichette e movimenti della musica indipendente italiana (pagg 150, 15 €) a cura di Enrico de Angelis, Federico Guglielmi e Giordano Sangiorgi, un libro che ne racconta la nascita, lo sviluppo e soprattutto dà una scorsa a quella che è la situazione attuale.
“Dopo dieci anni di MEI – il Meeting delle Etichette Indipendenti – una delle cose straordinarie che ci siamo trovati di fronte è stata la grande ricchezza musicale, creativa, culturale, sociale, aggregativa, economica e politica che avevano creato musicisti, autoproduzioni, discografia indipendente, promoter alternativi… Al MEI li abbiamo incontrati tutti… Ma a fronte di una messe incredibile di produzioni, festival e tour da milioni di giovani, decine di riviste vendute in decine di migliaia di copie, programmi radio, una ricca mappa di rock club e negozi alternativi di dischi, di nuovi promoter che hanno dato vita ai circuiti di musica underground, non vi è traccia di tutto questo su nessun mezzo di comunicazione di massa… Ecco, allora, abbiamo pensato: serve discuterne, in alcuni convegni. Serve un libro. Qualcosa che resta” (Giordano Sangiorgi, dalla copertina).
A parlarne sono state chiamate importanti personalità di questo panorama. Gli interventi, infatti, sono di Sergio Albergoni, Fausto Amodei, Antonio Bacciocchi, Daniele Bergesio, Giampiero Bigazzi, Bruno Casini, Davide Catinari, Luciano Ceri, Valerio Corzani, Enrico de Angelis, Ivan Della Mea, Mario De Luigi, Luca Fornari, Federico Guglielmi, Rita Oberti, GianCarlo Onorato, Moni Ovadia, Monica Palla, Quinzan, Elena Raugei, Giordano Sangiorgi, Stefano Senardi, Giulio Tedeschi.
Immagine di copertina di Caterina Farassino.
Autore: red.
www.editricezona.it