Mentre i fan continuano a chiedersi quando arriverà il loro ottavo album in studio, ormai più volte dato per quasi concluso ma mai annunciato ufficialmente, i Radiohead tornano con un nuovo Dvd. “Radiohead for Haiti” racconta il concerto organizzato al Fonda Music Box di Los Angeles il ventiquattro gennaio 2010 per raccogliere fondi per le popolazioni colpite dal terribile terremoto haitiano.
Come era già successo con “Radiohead Live in Praha” pubblicato lo scorso agosto, si tratta di un documentario live realizzato dagli stessi fan con la collaborazione del gruppo. Stavolta i fan dei Radiohead hanno deciso di realizzare un Dvd in multicamera, riprendendo l’intera esibizione e Thom Yorke e soci hanno supportato il progetto sponsorizzandolo, fornendo l’audio in alta qualità preso dal mixer e mettendo in contatto i ragazzi con l’associazione benefica Oxfam, incaricata di raccogliere il denaro in favore degli abitanti di Haiti.
Il Dvd è gratuito (e disponibile in streaming su YouTube ) ma si può fare una libera donazione all’associazione Oxfam. Nel Dvd il gruppo sembra in ottima forma, lo dimostrano le esecuzioni di “Kid A”, “Reckoner” o ancora un’impeccabile versione di “You and whose army” . Nell’esibizione c’è anche spazio per un inedito, “Lotus flower“: il pezzo, suonato chitarra e voce da Thom Yorke, sembra tuttavia ancora in fase embrionale.
Autore: Grazia De Micco
www.radiohead.com