I Perturbazione, una delle realtà indipendenti più importanti del panorama musicale italiano, usciranno venerdì 29 maggio con uno speciale Vinile live dedicato al raffinato progetto Le Città Viste Dal Basso, lo spettacolo incentrato sulla descrizione musicale e teatrale delle città italiane attraverso le canzoni, le parole e le immagini che le hanno descritte. L’Ellepi, realizzato in edizione limitata di 999 copie – autoprodotto su etichetta Iceberg e distribuito da Self – sarà in vendita presso i migliori negozi di dischi e ai concerti della band.
Dopo alcuni anni di esperienza dal vivo nell progetto Tommaso & co., ogni volta accompagnati da ospiti sempre diversi in appuntamenti unici ed irripetibili, prende forma su un supporto fisico per riascoltare almeno una parte dei brani proposti durante lo spettacolo. E’ nata così l’idea di realizzare un particolare Ellepi Live di Le Cità Viste Dal Basso in cui i Perturbazione hanno riarrangiato e suonato tutte le canzoni in scaletta, mentre gli ospiti (Manuel Agnelli, Francesco Bianconi, Mauro Ermanno Giovanardi, Cristiano Godano, Meg, Le Luci della Centrale Elettrica, Max Pezzali, Remo Remotti e Syria) di volta in volta hanno dato il loro contributo alla voce. Sono dieci i brani che compongono l’album, dalle storiche “Firenze (canzone triste)” del grande Ivan Graziani, “Rimini” di De Andrè, “Una Città per Cantare” di Dalla, “Città Vuota” di Mina, arrivando alle più recenti “Trasudamerica” dei Marlene Kuntz, “L’inutilità della Puntualità” degli Afterhours, “Piromani” di Vasco Brondi alias Le Luci della Centrale Elettrica, e per finire con le più suggestive “Sobborghi” di Piero Ciampi e “Me ne vado da Roma” di Remo Remotti.
E proprio nella data di uscita del Vinile nei negozi, la band presterà dal vivo il progetto in due esclusivi eventi a Milano.
Alle ore 21,00 suoneranno al Teatro Dal Verme, prima dei Nouvelle Vague, in occasione del LIVE ACROSS/Indie Nights (Ingresso 15 € valido per le 2 serate dell’evento, fino ad esaurimento posti. Info: www.musicacross.it .
In questa serata, l’ospite d’eccezione dei Perturbazione sarà Mauro Ermanno Giovanardi. Le fotografie di Luca Saini, scattate durante le precedenti edizioni del progetto, impreziosiranno la cornice del Teatro Dal Verme.
Alle ore 18,00 i Perturbazione faranno inoltre un breve showcase acustico con Meet & Greet alla Feltrinelli di Piazza Piemonte (ingresso libero). Per l’occasione, le diverse Feltrinelli d’Italia hanno allestito gli store, per la prima volta in assoluto, con apposite colonnine per l’ascolto dell’intero Vinile.
Autore: red.
www.perturbazione.com