La storica band di Manchester che ha dominato la scena club dance inglese sul finire degli anni ’80 e inizio dei ‘90 torna con un nuovo album ed un tour.
“Uncle Dysfunktional” (Sequel/Sanctuary) esce il 2 luglio e sarà il sesto album in studio. Prodotto da Sonny Levin e missato da Howie B segna segna il grande ritorno del cantante Shaun Ryder, la ‘mascotte’ Bez, ed il batterista Gaz Whelan.
Gli Happy Mondays annunciano anche un tour inglese – il primo dal 2000 – che partirà a settembre, e vedrà la band di Leeds The Sunshine Underground in veste di supporters.
The Happy Mondays sono stati i veri esponenti del “party 24 ore su 24” (precursori del rave), dominando la scena club dance e rappresentando il movimento cosiddetto “Madchester”, tra la fine degli anni ’80 e inizi ’90.
Dopo il loro scioglimento nel 1992, il cantante Shaun Ryder e la ‘mascotte’ Bez sono rimasti sulla scena con la loro band Black Grape.
Negli ultimi anni, Shaun ha partecipato come guest vocalist nel brano #1 “Dare” dei Gorillaz, e Bez ha infranto i cuori di tutta la Gran Bretagna vincendo l’edizione del ‘Celebrity Big Brother’ nel 2005.
Autore: red.
www.happymondaysonline.com/ – www.sanctuaryrecords.co.uk