Quest’anno Settembre al Borgo, giunto alla sua 42esima edizione, è “R(ESISTENZE) e vanta un programma di tutto rispetto che vede iniziare e concludere la rassegna all’insegna della “casertanità”. Non poche polemiche sono scaturite dal taglio dei fondi istituzionali ma se altre storiche manifestazioni casertane hanno rinunciato all’edizione 2012 Settembre al borgo è riuscita ugualmente a stilare un programma rispettoso della propria tradizione. (ndd)
Aprirà infatti Fausto Mesolella con il suo spettacolo “Suonerò fino a farti fiorire”, a concludere la rassegna sarà Michele Casella con Mariella Nava, che domenica alle 12 nel Duomo, presenterà il reading teatrale “Io c’ero – Voce di voci sotto la croce”.
Una “summer school” per giovani talenti, diretta da un musicista di fama mondiale, il pianista iraniano Ramin Bahrami, sette reading letterari, interpretati da volti noti del “piccolo schermo”. Due gruppi locali, espressione della migliore tradizione popolare, sette concerti, eseguiti da grandi protagonisti della musica italiana., sette spettacoli di teatro comico, affidati ad attori di livello nazionale, un intrattenitore d’eccezione, che farà visita a sette comuni della Provincia.
L’obiettivo di quest’anno è stato moltiplicare eventi ed effetti della Rassegna: ragione per la quale il cartellone presenta oltre 60 appuntamenti i in 7 giorni di spettacoli.
I Sette concerti serali vedranno esibirsi al Teatro della Torre grandi interpreti della musica italiana da Alex Britti e Stefano Di Battista a Nina Zilli, Samuele Bersani, Alessandro Mannarino, Elio e le Storie tese, Sergio Cammariere, per concludere poi con l’Orchestra di Piazza Vittorio : spettacoli a posto unico numerato con biglietto di 15 euro + prevendita.
Ma le lunghe giornate del Settembre al borgo non si concludono qui, alle 22.30 infatti, si proseguirà in Piazza Vescovado, dove – dopo aver seguito il concerto di “prima serata” su un maxi schermo – saliranno sul palco attori del teatro comico italiano (Francesca Reggiani, Diego Parassole, Gabriele Cirilli, Margherita Antonelli, Flavio Oreglio, Riccardo Rossi) con una variazione sul tema affidata al’estro e alla fantasia di Peppe Voltarelli per la serata finale.
Autore: Roberta Cacciapuoti
www.settembrealborgo2012.it/ – www.facebook.com/settembrealborgocaserta