Alva Noto ha notificato ai suoi seguaci il rilascio di una nuova serie di uscite.
Già nel recente passato l’autore aveva collaudato questa tipologia di pubblicazione per contraddistinguere alcune sue forme di produzione e infatti ancora non si è conclusa la sequenza “Xerrox”, attualmente ferma a quattro volumi su un totale di cinque.
L’annuncio di questi giorni è di una nuova successione di album che sarà intitolata “HYbr:ID” e che si concentrerà esclusivamente su opere dove Nicolai ha esplorato diversi metodi e concezioni compositive.
Il primo episodio della serie presenta musica originariamente destinata ad uno spettacolo di danza chiamato “Oval”, diretto da Richard Siegal ed eseguito dallo Staatsballett Berlin alla Berlin State Opera nel 2019.
Nella fattispecie il compositore tedesco si è ispirato ad eventi scientifici nella ricerca di una forma che legasse le scale dell’astrofisica con le dinamiche digitali. Basta scorgere i nomi delle composizioni per comprendere che ci troviamo di fronte a dilatazioni sonore e fluttuazioni cosmiche ricolme di glitch.
La nuova serie sarà naturalmente disponibile attraverso il marchio di fabbrica del compositore, la NOTON, che pubblicherà “HYbr:ID Vol. 1” il prossimo 12 novembre.
Autore: Luigi Ferrara
Alva Noto – “Hybr:id – Vol. 1” – Tracklist
1 Hybr:id Oval Hadron I
2 Hybr:id Oval Hadron II
3 Hybr:id Oval Blackhole
4 Hybr:id Oval Random
5 Hybr:id Oval Spin
6 Hybr:id Oval Asimoo
7 Hybr:id Oval Collider
8 Hybr:id Oval P-dance
9 Hybr:id Oval Noise