Furono i “Giorni” in cui Real Estate segnavano il passo dei giganti, prima che Matthew Mondanile abbandonasse il gruppo (Ducktails docet) e così furono i minori “In Mind” e “The Main Thing“.
Il 2021 rinasce all’insegna di “Half A Human” (Domino) con nuovamente in formazione Matthew Mondanile oltre a Alex Bleeker, Jackson Pollis e Jonah Mauer.
Un EP che si apre dal “basso” con l’intro “Desire Path” e le sue progressioni armoniche, “vecchie” di mezzo secolo, a introdurre viaggi sonori sospesi tra i richiami a un passato lontano e non suonato e un passato prossimo, suonato e a loro ben più attuale.
Il brano eponimo, con le sue melodie e la sua coda strumentale con tanto di “rallentamento” e “ripresa”, è perfetto sunto di quanto i ventotto minuti di disco possano proporre … tra i riff di chitarra della s-canzonata “D+”, la chiusura ossessiva e ripetitiva di “In the Garden” e il formato canzone di “Soon” e “Ribbon”.
Siamo lontani dai fasti degli esordi, altrettanto distanti dalle “derive” dei due suoi predecessori, seduti comodi su un morbido ascolto di piacevole sottofondo.
https://realestate.bandcamp.com/album/half-a-human
https://www.realestatetheband.com/
autore: Marco Sica