La piu’ bella novità di questa stagione dei festival estivi è sicuramente la prima edizione dell’Optimus Primavera Sound, dal 7 al 10 giugno 2012 a Oporto (Portogallo).
Forse in tempi di austerity può diventare interessante andare a uno dei festival più innovativi d’Europa per ascoltare i Wilco, una delle band più traditional del mondo che, quest’anno, torna con il suo bizzarro – perspicace – provocatore album “The Whole Love”, il prepensionamento per loro è ancora lontano!
L’organizzazione del Festival fornirà una location davvero spettacolare di quattro palchi che ospiteranno le principali band presenti in cartellone. Il palco principale si chiamerà Optimus e dividerà i grandi spettacoli con il palco Primavera.
Ci aspetta un ricco menù di musica indie all’avanguardia e di proposte elettroniche, il tutto servito nell’enorme Parque da Cidade sulla sponda dell’Oceano Atlantico.
Domenica 10 giugno lo spirito del Primavera Sound si sposterà all’interno della città portoghese per celebrare l’ultima giornata di concerti.
All’interno del lungo elenco di nomi confermati, peccato per il “pacco” di Bjork, si distinguerà lo spettacolo esclusivo dei Flaming Lips, da sempre una sicurezza quando si parla di “spettacolo”.
Se non siete ancora sufficientemente motivati, ulteriori incentivi per non mancare all’appuntamento portoghese possono essere il concerto del crooner contemporaneo Rufus Wainwright and his Band, Death Cab For Cutie, Explosions In The Sky, i ricostituiti The Afghan Whigs, The xx e il leader dei Neutral Milk Hotel.
Anche l’elettronica troverà il suo spazio ad Optimus Primavera Sound: sarà possibile assistere al set dell’iperattivo DJ britannico Erol Alkan, al live show del barcellonese John Talabot, il suo recente album d’esordio è davvero una bomba!
Non ci resta che divertirci!
Autore: Angelo Sebastianelli
optimusprimaverasound.com/ – www.facebook.com/events/130963317005474/