Benjamin Scott Folds classe 1966 meglio conosciuto come Ben Folds è un pianista e un cantautore statunitense e ha raggiunto il successo col trio pop-rock dei Ben Folds Five, e dopo il loro scioglimento ha iniziato una fortunata carriera solista.
Esce oggi “Lonely avenue”, nuovo disco a quattro mani di Folds con Nick Hornby: lo scrittore di “Altà fedeltà” e “Tutta un’altra musica” ha scritto le liriche che Folds con il suo stile unico ha messo in musica.
Hornby aveva scritto un pezzo su Folds in “31 canzoni” dove parlava di “Smoke”. Successivamente i due hanno lavorato assieme ad una canzone del disco di William Shatner ed ora eccoli qui.
“Lonely avenue” è un disco intenso inciso in analogico e da ascoltare con i testi in mano, leggendo le storie scritte da Hornby, che vanno dal registro comico – il ragazzotto di provincia che scopre di stare con la figlia di Sarah Palin, in “Levi Johnston’s blues” – a quello malinconico in “Picture window”, storia di un capodanno visto da una camera d’ospedale.
Folds è riuscito a dare vita ai testi mantenendo il suo stile: un rock a base di piano, che ricorda il primo Elton John (gli arrangiamenti sono di Paul Buckmaster, suo collaboratore storico): e restando fedele ai racconti di Hornby. “Lonely avenue” deve il titolo alla canzone dedicata a Doc Pomus, bluesman e paroliere di Elvis, e uscirà la prossima settimana, anche in una versione deluxe dove le bonus tracks non saranno canzoni ma quattro racconti inediti di Hornby.
Non c’è in programma un tour congiunto al momento ma si parla di un tour solista di Folds con qualche possibile data anche nel nostro Paese nel mese di marzo.
Folds ha anche realizzato per Youtube il video di “The things that you think”, in cui compare anche Hornby, che dice appunto “cosa pensa”.
Autore: Grazia De Micco
benfolds.com/