L’Africa è un continente dalle potenzialità immense ma che, purtroppo, vive delle situazioni contingenti assai difficili e complesse.
In molte zone, vi sono delle lotte fratricide che minano la sopravvivenza di quelle popolazioni. Nel Mali, ad esempio, il recente colpo di stato di stampo militare, ha fatto scaturire una guerra civile che ha provocato una profonda condizione di indigenza per circa 280.000 persone, stando ai dati delle Nazioni Unite.
“Songs For Desert Refugees” è un benefit album che si pone l’obbiettivo di raccogliere fondi che aiutino quelle sfortunate popolazioni.
All’interno della raccolta, potrete trovare rare o esclusive canzoni di band nomadi Touareg, provenienti dal Mali (Tinariwen, Tamikrest, Terakaft, Tartit…), dal Niger (Bombino, Toumast, Etran Finatawa) e dall’Algeria (Nabil Baly Othmani, Faris).
Ognuna di loro propone un tipo di musica che riflette la bellezza del deserto del Mali, un misto di pace e poesia.
Tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione dell’album, lo ha fatto gratuitamente, mentre i proventi delle vendite andranno a due NGO, TAMOUDRÉ e ETAR che si occupano dei profughi del nord del Mali.
“Songs For Desert Refugees” sarà pubblicata il prossimo 1 Ottobre su Glitterhouse Records. label.glitterhouse.com/releases.php?show=159
La tracklist:
01. Tinariwen – Amous Idraout Assouf D’alwa
02. Tamikrest – Warktifed
03. Ibrahim Djo Experience – Blues Du Désert [Part 1]
04. Faris & Terakaft – Derhan Alkher
05. Nabil Baly Othmani – Teswa Ténéré [Desert Version]
06. Amanar – Ténéré
07. Tadalat – Taghdart
08. Etran Finatawa – Gourma
09. Terakaft – Nak Essanagh
10. Toumast – Aïtma
11. Bombino – Tigrawahi Tikma [Live Version]
12. Tartit – Tihou Beyatene
Autore: Lucamauro Assante
www.tamoudre.org – www.associationetar.blogspot.com – www.re-aktion.com