• Ultime
  • Trending

Recensione: Piet Mondrian – Purgatorio (Urtovox)

16 Dicembre 2013
Natale alla Futureheads: arriva l’album di Natale più indie dell’inverno

Natale alla Futureheads: arriva l’album di Natale più indie dell’inverno

14 Novembre 2025
“Live EP” dei Led Zeppelin: “discutibili” registrazioni live di cui non si è colta l’utilità!

“Live EP” dei Led Zeppelin: “discutibili” registrazioni live di cui non si è colta l’utilità!

15 Novembre 2025
Echi post-punk: Interpol & Bloc Party insieme nel 2026 per un tour

Echi post-punk: Interpol & Bloc Party insieme nel 2026 per un tour

13 Novembre 2025
Mumford & Sons: “Prizefighter”, il ritratto di una band al culmine della sua arte

Mumford & Sons: “Prizefighter”, il ritratto di una band al culmine della sua arte

13 Novembre 2025
The Psychedelic Furs il live di Milano: troppo pop per essere post-punk, troppo rock per essere new wave

The Psychedelic Furs il live di Milano: troppo pop per essere post-punk, troppo rock per essere new wave

12 Novembre 2025
Dry Cleaning: il design esistenziale di “Cruise Ship Designer” guarda al largo

Dry Cleaning: il design esistenziale di “Cruise Ship Designer” guarda al largo

12 Novembre 2025
Ci fu il tempo della chitarra e della voce dei Pink Floyd – “The Luck and Strange Concerts”/“Live At Circus Maximus”

Ci fu il tempo della chitarra e della voce dei Pink Floyd – “The Luck and Strange Concerts”/“Live At Circus Maximus”

12 Novembre 2025
Alice in Chains: il terzo album omonimo compie 30 anni. Disponibile una nuova edizione vinile limitata.

Alice in Chains: il terzo album omonimo compie 30 anni. Disponibile una nuova edizione vinile limitata.

11 Novembre 2025
Il ritorno dei Twilight Sad: Robert Smith dei Cure alla chitarra nel nuovo, straziante singolo. Live a Milano

Il ritorno dei Twilight Sad: Robert Smith dei Cure alla chitarra nel nuovo, straziante singolo. Live a Milano

11 Novembre 2025
Hardcore eterno: i Madball annunciano un nuovo album per marzo 2026

Hardcore eterno: i Madball annunciano un nuovo album per marzo 2026

11 Novembre 2025
I Foo Fighters mettono l’Europa sotto assedio. Annunciato il mega tour “Take Cover”. Tappa a Milano

I Foo Fighters mettono l’Europa sotto assedio. Annunciato il mega tour “Take Cover”. Tappa a Milano

10 Novembre 2025
Dopo un decennio il ritorno inatteso: Shudder to Think, nuovo 7″ su Dischord records

Dopo un decennio il ritorno inatteso: Shudder to Think, nuovo 7″ su Dischord records

10 Novembre 2025
  • Fotogallery
  • Freak TV
  • Redazione
  • Privacy e Cookie Policy
16 Novembre, 2025
Freak Out Magazine
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Speciali
    • Interviste
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Speciali
    • Interviste
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Freak Out Magazine
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home music mag Recensioni

Recensione: Piet Mondrian – Purgatorio (Urtovox)

di Redazione
16 Dicembre 2013
in Recensioni
Tempo di lettura: 4 minuti
A A
Condividi su FacebookCondividi su XInvia su WhatsApp

“Non possiamo valutare a priori le conseguenze e le sofferenze di un cambiamento, dobbiamo semplicemente essere pronti ad accoglierlo. Questo disco è un passaggio, e come tale, delicato, e spesso decisivo. Tutti abbiamo sbagliato e tutti continueremo a farlo. Siamo umani”, recita il comunicato stampa dell’ultimo disco dei Piet Mondrian, “Purgatorio”, uscito il 7 novembre per Urtovox.
“Purgatorio”, ultimo lavoro in studio dei Piet Mondrian, è senza ombra di dubbio una delle cose più brutte che abbia mai ascoltato, sia dal punto di vista strettamente musicale (un pasticio new wave in salsa Joy Division) che sul piano dei testi (acerbo tentativo di emulare Federico Fiumani).
E se la proposta musicale (dall’approccio alla composizione all’esecuzione) non è granché, sono i testi “controcorrente” ad infastidire non poco, fatti di pensieri che sembrano scritti da un qualsiasi quindicenne pseudo-alternativo che tenta di darsi un tono sparando a zero su tutto e tutti senza nemmeno prendersi la briga di motivare, ed in più con una carica di presunzione che fa non poco incazzare.
Già la scelta del nome della band è indicativa di ciò: Piet Mondrian (quello dei quadrati della L’Oréal per intenderci), nome che, alla luce dell’atteggiamento della band sottolineato dai testi dei loro brani, sembra essere stato scelto come a voler ostentare una propria certa conoscenza dell’arte con lo scopo di elevarsi al di sopra della “massa ignorante” (cosa che mi ricorda taluni atteggiamenti radical-chic sinistroidi).
Mettiamo il cd nello stereo, parte “Paradiso Terrestre”, che apre alle nove tracce di un concept album sui sette vizi capitali: quella di Michele Baldini è una delle voci più stonate che si siano mai ascoltate dai tempi di Giovanni Lindo Ferretti (e meno male che c’è Francesca Storai a riportare un po’ il tutto su livelli quanto meno accettabili). La struttura melodica sfrutta armonizzazioni a metà fra quelle tipiche della musica popolare del centro-sud Italia e le filastrocche per bambini, elementi che vanno a cozzare con un contesto per certi versi new-wave dando vita a uno strano ibrido.
Il problema è che le melodie sono alquanto scontate, nulla che non si sia già ascoltato, e risultano a tratti irritanti.
In generale le linee melodiche presentate da qui in poi sono tutte delle filastrocche per depressoidi.
I testi sono spesso forzati sulla metrica e creano degli “spigoli” nella linea melodica davvero fastidiosi (cosa che ogni bravo cantautore dovrebbe evitare a costo di cestinare l’intero brano). Gli arrangiamenti sono volutamente scarni e ripetitivi.
Ora, voglio capire che la tecnica non è importante nella proposta di un prodotto artistico, e ne sono un fermo sostenitore, ma a tutto c’è un limite: e il limite si raggiunge nell’arpeggio iniziale di “Lussuria”, sgraziato come fosse suonato da uno che sta prendendo lezioni di chitarra da si e no un mese.
Qualche barlume di luce arriva su brani come la conclusiva “Antipurgatorio” o “Accidia” (se non fosse per il pessimo espediente del bridge recitato in maniera per niente comunicativa e ancora una volta irritante così come il ritornello). Anche “Avarizia” potrebbe essere un bel brano. Se non fosse cantato da Michele Baldini, che qui raggiunge picchi di “stonatezza” notevoli, e se si evitassero certe trovate melodiche nei cori che fanno rabbrividire. Stesso discorso per “Invidia”, che potrebbe essere una bella ballad arpeggiata. Se non la cantasse Michele Baldini. No, no. È che proprio la sua voce non mi scende.
Ma passiamo ai testi: sono di quanto più saccente, odioso, presuntuoso e tutta una serie di aggettivi similari possibili e immaginabili si sia mai ascoltato in giro, come a sentire il bisogno di dover innalzare il proprio status atterrando quello degli altri. Tra l’altro, come già detto, senza uno straccio di motivazione alle critiche mosse ma andando avanti, di brano in brano, a botte di stereotipi sociali che dimostrano la pochezza di tale impostazione.
Facciamo qualche esempio:
“Chissà cosa Dio voglia fare di noi, messo il caso che esista davvero” la trovo esemplare di quanto detto, con il suo atteggiamento da chi detiene fra le proprie mani la verità e te la sbatte anche in faccia con sarcasmo a buon mercato.
“È che la fame e le persone sono entrambi stupide”: parlando di presunzione.
“Ho 18 anni adesso voglio andare a Londra, ho 23 anni quando parto per Berlino, ho quasi 30 sono pronta per la Spagna, verso il mio destino, questo è il mio cammino. Guardo la foto di mio padre, e quella di mia madre e non è questa la fine che farò. Non perché voglia loro male, non perché li voglia avversare ma semplicemente non potrò. E mi accorgo che la mia vita mi sta sfuggendo tra le dita. Volere o non volere più soffrire di una scelta che potrebbe essere comunque in grado di impaurire chi ci crede di amare. Ho 18 anni e non sopporto l’ abitudine. Ho 23 anni adesso voglio stare sola. Ho quasi 30 anni e un uomo accanto che è un bambino, qual è il mio destino, dov’ è il mio cammino”: facile criticare degli stereotipi culturali.
Che poi magari uno potrebbe pure condividerle certe idee, ma così poste non sono poi tanto diverse da un qualsiasi sermone di qualsiasi religione o dottrina o similare, dagli inni di partito alla pubblicità del cellulare.
A voi l’ascolto e il giudizio finale.

Autore: Giuseppe Galato

Prec.

Heineken Jammin’ Festival via da Venezia, e spuntano i primi nomi …

Succ.

Recensione: Agatha – Goatness (Wallace)

Redazione

Redazione

Può interessarti anche

“Live EP” dei Led Zeppelin: “discutibili” registrazioni live di cui non si è colta l’utilità!

“Live EP” dei Led Zeppelin: “discutibili” registrazioni live di cui non si è colta l’utilità!

di Marco Sica
15 Novembre 2025

Mentre Robert Plant dava alle stampe il suo “Saving Grace” (si rimanda alla recensione/speciale scritta), il “marchio” Led Zeppelin recuperava...

Ci fu il tempo della chitarra e della voce dei Pink Floyd – “The Luck and Strange Concerts”/“Live At Circus Maximus”

Ci fu il tempo della chitarra e della voce dei Pink Floyd – “The Luck and Strange Concerts”/“Live At Circus Maximus”

di Marco Sica
12 Novembre 2025

“The time is gone, the song is over, thought i’d something more to say” canta “Time” dei Pink Floyd, e...

Wolf Alice, svolta pop per The Clearing: sarà vera gloria?

Wolf Alice, svolta pop per The Clearing: sarà vera gloria?

di Francesco Postiglione
10 Novembre 2025

Non potremo mai sapere se la svolta radicale delle sonorità di The Clearing, nuovo disco della band inglese di Ellie...

“Liminal” di Brian Eno e Beatie Wolfe: terzo “imperfetto” di una coppia imperfetta

“Liminal” di Brian Eno e Beatie Wolfe: terzo “imperfetto” di una coppia imperfetta

di Marco Sica
7 Novembre 2025

“Three of a Perfect Pair”… ma contrariamente a quanto cantato dai King Crimson degli anni ottanta, a ben ascoltare “Liminal”...

Succ.

Recensione: Agatha – Goatness (Wallace)

Please login to join discussion
  • Trending
  • Comments
  • Ultime
Ci lascia Syd Barrett

Ci lascia Syd Barrett

7 Luglio 2016
Giorgio Canali: “Pier Paolo Pasolini oggi sarebbe un complottista”. “Con la Tv via cavo c’è la rinascita della P2”

Giorgio Canali: “Pier Paolo Pasolini oggi sarebbe un complottista”. “Con la Tv via cavo c’è la rinascita della P2”

2 Novembre 2023

Jamiroquai: il tira e molla sulla data di pubblicazione del nuovo album

16 Dicembre 2013
il ritorno dei Primus, due date in Italia a giugno in attesa del nuovo album

il ritorno dei Primus, due date in Italia a giugno in attesa del nuovo album

16 Dicembre 2013

Perry Bamonte e Roger O’Donnell abbandonano i Cure

16 Dicembre 2013

né droga né sparatorie, eppure è morto OL’ DIRTY BASTARD…

16 Dicembre 2013
A novembre esce “Live 2012”, film concerto e live album dei Coldplay

A novembre esce “Live 2012”, film concerto e live album dei Coldplay

Vinicio Capossela – Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Napoli 21.09.2012

Vinicio Capossela – Basiliche Paleocristiane di Cimitile, Napoli 21.09.2012

Radiohead a Roma  live report … o riflessioni “quasi” obiettive

Radiohead a Roma live report … o riflessioni “quasi” obiettive

Jon Spencer Blues Explosion – Birthdays, Londra 26 Settembre 2012 – release party

Jon Spencer Blues Explosion – Birthdays, Londra 26 Settembre 2012 – release party

L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo, con Alessio Gallo, Francesca Di Riso, Carmine Paternoster

L’Intervallo di Leonardo Di Costanzo, con Alessio Gallo, Francesca Di Riso, Carmine Paternoster

Bat For Lashes – anteprima del nuovo video All Your Gold

Bat For Lashes – anteprima del nuovo video All Your Gold

Natale alla Futureheads: arriva l’album di Natale più indie dell’inverno

Natale alla Futureheads: arriva l’album di Natale più indie dell’inverno

14 Novembre 2025
“Live EP” dei Led Zeppelin: “discutibili” registrazioni live di cui non si è colta l’utilità!

“Live EP” dei Led Zeppelin: “discutibili” registrazioni live di cui non si è colta l’utilità!

15 Novembre 2025
Echi post-punk: Interpol & Bloc Party insieme nel 2026 per un tour

Echi post-punk: Interpol & Bloc Party insieme nel 2026 per un tour

13 Novembre 2025
Mumford & Sons: “Prizefighter”, il ritratto di una band al culmine della sua arte

Mumford & Sons: “Prizefighter”, il ritratto di una band al culmine della sua arte

13 Novembre 2025
The Psychedelic Furs il live di Milano: troppo pop per essere post-punk, troppo rock per essere new wave

The Psychedelic Furs il live di Milano: troppo pop per essere post-punk, troppo rock per essere new wave

12 Novembre 2025
Dry Cleaning: il design esistenziale di “Cruise Ship Designer” guarda al largo

Dry Cleaning: il design esistenziale di “Cruise Ship Designer” guarda al largo

12 Novembre 2025
Freak Out Magazine

Copyright © 2023
Freak Out Magazine.

Link utili

  • Privacy e Cookie Policy
  • Redazione

Seguici su

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • News
  • Music Mag
    • Recensioni
    • Live Report
    • Interviste
    • Speciali
  • Extra
    • Fumetti & games
    • Letteratura
    • Oltremusica
  • Cinema
  • Contest
  • Fotogallery
  • Freak TV
  • Redazione

Copyright © 2023
Freak Out Magazine.