Sono nati dalla rabbia ed è la stessa rabbia che li ha spinti a mettersi in gioco negli anni ’80 che li fa continuare a vivere e lottare. Lotta sociale, musica e uguaglianza sono il credo della Banda Bassotti, storica band combat rock capitolina. Ancora ritmi in levare, chitarre punkeggianti e veri e proprio inni antagonisti sono il mix che caratterizza la Banda capitanata da Sigaro, che nel 2012 torna ancora a pungere con “Siamo Guerriglia”.
Tanta la strada fatta, tantissimi i chilometri percosi, infiniti i palchi calcati. Nati per dare un concreto sostegno alle popolazioni del Nicaragua, della Palestina e di El Salvador la Banda Bassotti è diventata una vera e propria band di culto che continua a girare tutto il mondo con tour in ogni angolo del pianeta.
“Siamo Guerriglia” va veloce, travolge per tutta la durata dell’album: 12 canzoni in cui il gruppo resta legata a quelle melodie e sonorità che negli anni ha magistralmente fatto sue. Sarà musica sentita e risentita, probabilmente, ma “Siamo Guerriglia” contiene dei brani dall’autentica freschezza che riescono a far muovere il corpo, la testa e stampano immediatamente un sorriso sul volto di chi ascolta.
Tante le collaborazioni che vanno da Flavio Cianciarulo dei Los Fabulosos Cadillacs a Evaristo dei La Polla Records, da Tetsuya Kajiwara dei The Blue Hearts fino al cantautore romano Alessandro Mannarino.
Ska-Core, Reggae e Street Punk gettati nel calderone della Banda Bassotti creano una bomba pronta per esplodere durante le loro esibizioni dal vivo.
Nel 2012, dopo anni ed anni di onorata carriera i romani tornano con un disco piacevole che però non aggiunge nulla a quello che ha dato la band fino ad ora. I fan del genere e della band saranno felici.
Autore: Franco Galato