“Sun Na, Dormi ora” è il titolo del nuovo album di Max Fuschetto. Il compositore e oboista campano torna a distanza di cinque anni dall’apprezzato “Popular Games” con un lavoro ispirato alla memoria, al sogno e agli oggetti magici. Dieci brani a partire dalle atmosfere da overtoure di “Oniric states of Mind” alla misteriosa “Les roses di Arben” (feat. Andrea Chimenti) ispirata ad un antico canto arbereshe.
Realizzata da Max Fuschetto in collaborazione con i musicisti Franco Mauriello, Valerio Mola, Silvano Fusco, Giulio Costanzo, Andrea Paone, Pasquale Capobianco e Irvin Vairetti per la Hanagoori Music, la release si configura come un vero e proprio elogio della diversità. A caratterizzarlo il tentativo, realizzato attraverso la creazione di atmosfere suadenti cariche di vis poetica e pathos, di dare forma ad un doppio incrocio di culture: linguistiche (i brani dell’album sono in lingua francese, inglese, arbereshe) e musicali (tra musica colta, jazz, sonorità etniche o più propriamente popular).
“Sùn Ná” è un elogio della diversità e delle connessioni: si canta in francese, in inglese, in lontane lingue africane, in arbereshe, tra musica colta, etnica, popular, improvvisazione e molto altro. Special guest nel brano di chiusura “Les Roses d’Arbén”, Andrea Chimenti con la sua inconfondibile voce. Incrocio di culture dove la voce di Antonella Perilli si fa corrente attraverso il quale l’ascoltatore è trasportato in atmosfere profondamente diverse, tutte caratterizzate da un mix di sonorità suadenti e avvolgenti, siano esse uno stato onirico della mente che una vibrazione liquida o una preghiera.
autrice: Michela Aprea