In attesa del programma cinematografico, delle anteprime e degli ospiti nazionali e internazionali, il Giffoni Film Festival e il Neapolis Festival presentano il calendario ufficiale dei concerti in programma dal 14 al 24 luglio.
Nonostante la crisi economica, che attanaglia imprenditori, istituzioni e pubblico appassionato di spettacoli dal vivo, il cast partorito dalla direzione artistica dei due festival è di primissimo piano e guarda soprattutto al risparmio per i fruitori che potranno godersi concerti a prezzi bassissimi.
Ciò nonostante detrattori e invidiosi partoriscono inutili critiche, molto poco costruttive e soprattutto senza un fondo di ragionamento e riflessione sulle dinamiche organizzative di un grande evento come il Giffoni/Neapolis.
Dopo Patti Smith (19 luglio) e Caparezza (17 luglio) anche i Dinosaur Jr. (nella foto) saliranno sul palco del più importante festival per ragazzi al mondo in un’unica data in esclusiva nazionale il 18 luglio.
La band, capitanata dal chitarrista/cantante J Mascis, dal bassista/cantante Lou Barlow e dal batterista Murph, presenterà in esclusiva il nuovo album che il trio di Boston sta ultimando in queste settimane nei propri studi di registrazione. La pubblicazione del decimo album è prevista a fine agosto per i tipi della Jagjaguwar records.
Nell’ambito del festival diffuso, lo stadio comunale di Giffoni, a soli 500 metri dalla Cittadella del Cinema, sarà il luogo dove il pubblico potrà seguire con gioia le esibizioni di artisti eccezionali. Giffoni e Neapolis offriranno al pubblico un viaggio nella musica a 360 gradi. Due saranno le giornate interamente dedicate all’anima rock in pieno stile Neapolis: il 18 e 19 luglio. Sul palco si esibiranno come headliner il 18 luglio i Dinosaur Jr.
Prima della band americana, e non si esclude l’annuncio di una querta band straniera di livello internazionale, il Teatro degli Orrori, Azari&III e due gruppi selezionati dal contest Destinazione Neapolis.
Il 19 luglio è la volta della sacerdotessa del rock, Patti Smith la cui esibizione sarà preceduta dalle performance di Joan as Police Woman, Is Tropical, I Used to be a Sparrow e di altre due finaliste del contest dedicato alle band emergenti.
Tra gli ospiti, confermati i Bradipos IV (14 luglio), Giardini Di Mirò (16 luglio), Tre Allegri Ragazzi Morti (16 luglio), Caparezza (17 luglio), Capone & Bungtbangt (17 luglio), Club Dogo (20 luglio), Epo (20 luglio), …A Toys Orchestra (20 luglio), Yes Daddy Yes (20 luglio).
Il giorno 24 programma a sorpresa per la festa finale della 42esima edizione del Giffoni Experience.
Tra i più attesi della musica italiana Pino Daniele sarà in concerto a Giffoni il 15 luglio in una tappa del suo tour nazionale “La Grande Madre”.
In pieno stile festival, Neapolis e Giffoni lanciano un’offerta culturale altamente competitiva sui costi con alcune serate gratuite. Infatti i biglietti variano dai 10 euro (Caparezza + Capone & BungtBangt) ai 15 euro (Pino Daniele) fino ai 25 euro a serata per i concerti del Neapolis il 18 e 19 luglio (abbonamento a 40 euro).
Autore: red.
www.neapolis.it – www.giffonifilmfestival.it/ – www.facebook.com/neapolisfestival