Slitta di qualche mese l’uscita del nuovo album dei Gang of Four, “Content”. L’album che sarebbe dovuto uscire a fine estate sarà pubblicato il venticinque gennaio per la Yep Roc negli Stati Uniti e per la Grønland nel Regno Unito, Europa e Australia. Il gruppo post punk britannico, formatosi a Leeds nel 1977, è considerato unanimemente come una delle più importanti formazioni “post-punk” della storia.
I Gang Of Four hanno riferito che “Content” è stato interamente finanziato, via internet, dai propri estimatori. E, più precisamente, da quattrocentodiciassette di essi che non hanno esitato a mettere mano al portafoglio pur di poter ascoltare nuovi brani della band.
C’è da dire che le proposte per contribuire alla produzione del disco sono state alquanto bizzarre. A seconda della somma che s’intendeva versare si ottenevano diversi benefit, esclusive, bonus e omaggi davvero particolari: pass per entrare gratuitamente ai concerti della band, una rara registrazione del gruppo (il primo concerto a Leeds nel maggio del 1977, inciso su musicassetta e consegnato insieme a un walkman decorato dai membri del gruppo), l’ascolto dell’album in anteprima negli studi londinesi della band; e ancora una chitarra “autenticamente sfasciata” dal gruppo sul palco, un giro in elicottero insieme alla band, direzione festival di Glastonbury; e per finire il boxset classico che al costo di quarantacinque sterline aveva all’interno una sorpresa singolare: una fiala contenente il sangue dei componenti del gruppo.
L’ultimo album inedito di King e soci risale al lontano 1995 ed era intitolato “Shrinkwrapped” .
Autore: Grazia De Micco
www.gangoffour.co.uk