Dall’8 all’11 Dicembre si apriranno i battenti della prima edizione di Salerno Comicon. Questo spin-off del prestigioso Comicon di Napoli, magistralmente diretto da Claudio Curcio, si svolgerà presso la vasta area del Complesso Monumentale di Santa Sofia.
L’idea di realizzare un festival del fumetto in quel di Salerno nasce da un sondaggio informativo dell’organizzazione del NapoliComicon per la possibilità di dar vita ad una Edizione Invernale della nota manifestazione napoletana.
Anche quest’anno il pubblico potrà incontrare grandi disegnatori che si produrranno in workshop, incontri e sedute di autografi durante tutta la manifestazione.
I primi ospiti già confermati sono Massimiliano Frezzato, artista torinese internazionalmente conosciuto per le sue illustrazioni e famoso per la saga dei Custodi del Maser e Roberto Recchioni, disegnatore, blogger e sceneggiatore per le principali case editrici italiane (ha scritto storie per Dylan Dog, Tex e Diabolik, solo per citare i personaggi più famosi). Insieme a loro, ecco per questa edizione anche Andrea Scoppetta, che ha realizzato l’illustrazione del manifesto di quest’anno, e che sarà protagonista di una performance live serale.
Come sempre sarà nutrita la squadra di autori salernitani e campani al Salone, tra cui Bruno Brindisi, Nardo Conforti, Pasquale Qualano, Licio Esposito, Paolo Pantalena e tanti altri.
Inoltre le attività culturali saranno anche quest’anno il fiore all’occhiello di Salerno COMICON, con le Mostre dedicate agli ultimi lavori di Massimiliano Frezzato e Roberto Recchioni che, insieme all’esposizione Inside Moebius, riempiranno le sale del Santa Sofia.
Andrea Scoppetta sarà protagonista di una mostra e di una performance al drink bar Capogiro. Infine, gli ospiti saranno coinvolti in un fitto programma di incontri e workshop con il pubblico, con alcuni di questi
momenti che saranno inseriti nei masterclass del Giffoni Film Festival, anche quest’anno partner di Salerno COMICON.
Quest’anno ancora più spazio sarà disponibile per la grande AREA LUDICA, con l’Area Games a cura di Taverna del Gargoyle con booster draft di Return to Ravnica, tornei standard, tornei modern, tornei Legacy di Magic The Gathering e regionali di Yu-Gi-Oh!, la Ludoteca a cura di GiocoOnda con la collaborazione di tutte le Associazioni Ludiche salernitane, l’Area VideoGames a cura di Passione Games.
Nell’AREA MERCATO, tra gli stand di aziende e privati, il pubblico potrà trovare un’ampia offerta di fumetti, di gadget e merchandising legati al mondo del fumetto, del gioco e del cosplay, insieme all’AREA EDITORIALE con i fumetti delle principali case editrici, a cominciare da COMICON Edizioni e NPE, naturalmente.
Per i più piccoli, ma non solo, davanti ai porticati del Teatro Augusteo ci saranno a disposizione le tante attività del Ludobus.
Al Teatro Augusteo, nuova sede di Salerno COMICON, ricca sarà l’offerta di cinema d’animazione, a partire dalla rassegna di venerdì 7 sul grande regista Hayao Miyazaki grazie alla collaborazione del Giffoni Film Festival e della Lucky Red. Negli stessi spazi, uno degli eventi più attesi sarà, domenica 9, la sfilata del Comicon Cosplay Challenge, che vedrà in gara i migliori cosplayer di tutta la regione a contendersi l’accesso alla finale nazionale di aprile a Napoli e il primo premio che consiste in volo e soggiorno a Londra in occasione delle finali europee di Eurocosplay 2013.
Autore: red.
www.comicon.it/salerno/