I New Model Army il 15 e 16 Ottobre saranno al Circolo degli Artisti di Roma per festeggiare il loro 30° anniversario.
Quelli di Roma saranno i primi due show europei del tour celebrativo.
I due show avranno una setlist differente, che ripercorrerà l’intera carriera della storica band inglese.
Ogni sera verrano proposti 2 brani da ognuno dei 13 album dei New Model Army, per un totale nelle due serate di 4 brani per disco.
Il format dei due show romani sarà unico ed irripetibile, un must per tutti i fans.
Ogni sera la band di Justin Sullivan eseguirà prima un set acustico e poi uno elettrico, per uno spettacolo di quasi due ore con una setlist differente da sera a sera.
Sono previsti guest d’eccezione, vecchi amici ed ex membri della band ad ognuna delle date europee del nuovo tour dei NMA.
I New Model Army si sono formati nel 1980, guidati da Justin Sullivan, nella città inglese di Bradford (vicino Leeds); sono uno dei gruppi più importanti della scena punk-rock politicizzata inglese. Si misero in luce con inni polemici come ‘Bittersweet’ e ‘Great Expectations’ e ‘The Price’ (1984), ispirandosi ai Clash di ‘London Calling’ per la grinta melodica. Il bruciante grido di guerra di ‘Christian Militia’, su ‘Vengenace’, il teso e vibrante singolo ‘Brave New World’, la rabbiosa ‘No Rest’, su ‘No Rest For The Wicked’ (Capitol, 1985) e il singolo ’51st State’ li posero alla testa dei ribelli del periodo.
L’album ‘The Ghost Of Cain’ (Capitol, 1986) diede una versione quasi filosofica della loro causa, ma dal punto di vista musicale le prove salienti del 1987 furono ben altre: ‘Poison Street’, molto Clash style, e ‘White Coats’, uno dei loro inni più tenebrosi e pessimisti. Seguirono altri album negli anni 1987 e 1989, ma furono ‘Impurity’ (EMI, 1990), e ‘The Love Of Hopeless Causes’ (Epic, 1993) che consolidarono la popolarità della band che, godendo di notevole sseguito di fans, era costantemente in tour. La fama di essere una delle migliori e più trascinanti live bands in circolazione porta i New Model Army ad immortalare la loro energia sul palco nel doppio dal vivo ‘Raw Melody Men’ (EMI, 1991).
Diverse volte i tour dei New Model Army toccarono anche l’Italia: come dimenticare l’incredibile concerto a Palestrina davanti a 5000 persone adoranti? Dopo diversi progetti che coinvolgono il frontman Justin Sullivan, la band si riunisce per ‘Strange Brotherhood’ (1998), che contiene la memorabile ‘Wonderful Way To Go’. Altro tour di successo e la band torna subito in studio per dare alla luce ‘Eight’ (Attack Attack, 2000), accolto dai fans come uno dei migliori lavori della discografia dei NMA.
A fine 2004 la band ritorna in studio per registrare il nono album, ‘Carnival’, che vede la luce nel 2005, mentre l’anno prima, l’ex batterista nonché fondatore della band, Robert Heaton (aveva lasciato la band già nel 1998) muore di cancro al pancreas.
I New Model Army non hanno mai smesso di pubblicare nuovi dischi, e lo testimoniano i più recenti album ‘High’ e ‘Today is a Good Day’.
Autore: red.
www.newmodelarmy.org